Banca Generali approva trimestrali e acquisisce Banca del Gottardo Italia

Banca Generali ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con un risultato netto negativo per 0,7 milioni di euro. Il risultato operativo si attesta nel trimestre a 8,5 milioni di euro, con una contrazione del 60,6%, mentre il totale dell’attivo del gruppo Banca Generali al 31 marzo 2008 è pari a 4.104,5 milioni, a fronte dei 4.210 milioni segnati al 31 dicembre 2007 (-2,5%). Il margine di interesse ha raggiunto i 14 milioni (+42,9%), confermando il trend positivo registrato durante lo scorso anno, legato al successo della strategia di bancarizzazione della clientela, mentre il margine di intermediazione è pari a 39,2 milioni, con una flessione del 24%. Il risultato netto di periodo (-0,7 milioni di euro) è dovuto al condizionamento delle minusvalenze non realizzate sulla valutazione a fair value del portafoglio titoli di trading (-13,6 milioni).
Il Cda ha anche deliberato l’acquisizione di Banca del Gottardo Italia attraverso la controllata Banca BSI Italia. Il prezzo dell’acquisizione è stato determinato in 62 milioni ed è composto da 23,9 milioni di patrimonio netto e 38,1 milioni di goodwill. L’operazione rientra nella strategia di potenziamento di Banca Generali nel settore del private banking.
I risultati del primo trimestre sono comunque positivi e dimostrano che è possibile crescere anche con mercati difficili. La clientela ha particolarmente apprezzato l’offerta di prodotti lussemburghesi, delle gestioni a capitale protetto e delle nuove polizze vita. I risultati industriali al netto delle minusvalenze non realizzate sono ad ogni modo circa il doppio di quelli del primo trimestre 2007.
ha dichiarato l’amministratore Delegato Giorgio Girelli.
Condividi questo articolo
Termini legati all'articolo: attivo, azione, bancarizzazione della clientela, euro, Italia, margine di intermediazione, polizze vita, portafoglio titoli, risultato netto, trimestre.




Commenta!
Commenti:
Commenta su "Banca Generali approva trimestrali e acquisisce Banca del Gottardo Italia"