Il discorso odierno di Giuseppe Vegas al mercato finanziario

 La giornata odierna vedrà come protagonista principale la Consob: in effetti, il numero uno della commissione, Giuseppe Vegas, è atteso proprio oggi a Milano, a Palazzo Mezzanotte, per presentare la propria relazione annuale. Di che cosa parlerà esattamente Vegas nella sede ufficiale di Borsa Italiana? Si possono già immaginare gli argomenti e le questioni che saranno affrontati, con la tutela del risparmio che non potrà non farla da padrona. Come è noto ormai da diverso tempo, la stessa Consob sta provvedendo a semplificare molti degli adempimenti regolamentari che gravano sugli operatori di mercato, con due tranche che hanno già beneficiato del via libera definitivo. L’incontro odierno è previsto per le ore 11.

FINE DEL DIVIETO DI SHORT SELLING IN BORSA
La commissione dovrà illustrare nel dettaglio cosa è accaduto nel corso del 2011 e quali sono gli intendimenti relativi a questo 2012; in particolare, bisognerà capire quali saranno i provvedimenti e le misure da adottare per rendere migliore e più agevole l’accesso al mercato delle imprese e dei risparmiatori. Oltre a temi rilevanti come le offerte pubbliche di acquisto e di scambio e i rischi che corre il pubblico di cadere in errore, vi sarà ampio spazio anche per l’imminente introduzione della Direttiva Ucits IV, fondamentale per quel che concerne il settore del risparmio gestito. Non è escluso, poi, che alcuni argomenti già posti all’attenzione della relazione dello scorso anno siano ripresi, visto che diversi problemi illustrati nel 2011 non sono stati ancora risolti.

LA CONSOB PROSEGUE NELLA SEMPLIFICAZIONE REGOLAMENTARE

Ad esempio, si può fare riferimento al ruolo modesto che nel nostro paese hanno il mercato azionario e quello obbligazionario. La congiuntura economica negativa è determinante in questo senso, ma il numero delle società domestiche che si sono quotate non è cambiato più di tanto nel giro degli ultimi anni, così come accade per i bond, con un mercato che è storicamente poco sviluppato.

Lascia un commento