leonardo.it

Edison conferma tutti i propri target per il 2011

 
Simone Ricci
4 dicembre 2011
Commenta

Edf e Delmi sono ancora alla ricerca dell’accordo giusto per il riassetto di Edison, ma in attesa di questo evento si può conoscere la situazione più attuale dei conti e delle aspettative della spa milanese: qualcuno poteva attendersi dei dati influenzati in maniera negativa da tutta questa incertezza su trattative e intese, in realtà il secondo operatore elettrico del nostro paese deve fare i conti soprattutto con i contratti relativi al gas. Il 2011, quindi, dovrebbe concludersi in maniera piuttosto precisa, con il consiglio di amministrazione del gruppo che ha annunciato di attendersi dei risultati in linea con le previsioni.

Nel dettaglio, il margine operativo lordo non dovrebbe essere destinato ad andare al di sotto dei novecento milioni di euro, una stima che tiene conto, in particolare degli stessi contratti del gas appena citati e della loro rinegoziazione. Le nubi diventano più fosche, invece, se si va a considerare il budget complessivo del prossimo anno. In effetti, il margine in questione potrebbe ancora risultare accettabile e in linea con il consenso del mercato (1,2 miliardi di euro per la precisione); in realtà, però, il 50% di questo valore dovrà dipendere dall’esito positivo degli arbitrati sui contratti stessi. Ecco, i risultati e i successi o meno di tali negoziazioni non saranno resi noti se non prima del seconda metà del semestre e si parla addirittura di uno slittamento di altri mesi, con tutte le conseguenze del caso.

I rapporti tra Edf e Delmi dovrebbero essere ripresi nel corso della prossima settimana, anche se è diverso tempo che si sta optando per delle proroghe da questo punto di vista. Tra l’altro, anche la Consob è chiamata a dire la sua a tal proposito: nello specifico, la commissione ha il compito di stabilire se per il riassetto aziendale sarà necessario in lancio di un’offerta oppure no (l’opa più probabile in questo momento ammonta a 84 centesimi di euro per ogni azione).

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Commenti consentiti esclusivamente agli utenti registrati.