Leonardo.it I say blog!
  • 27
  • gen
  • 2012

Spread BTP-Bund sotto quota 400

Di Francesco Giocondo, in NEWS ECONOMIA.

Con l’andamento dell’intera ottava lo spread Btp-Bund cambia radicalmente la sua posizione e indipendentemente dal close di oggi si può già dire che c’è stata una piccola svolta sul mercato finanziario. La settimana si è aperta in territorio neutro per andare in positivo in poche ore, con il FTSE-Mib che si è portato al di sopra del top della precedente ottava ed ha proseguito con un po’ di fatica la strada del rialzo nei giorni successivi. Il top di questa settimana si è visto nella giornata di ieri ed oggi sembra difficile che lo vedremo aggiornato, visto che l’indice sta accusando le prese di profitto parziali dei precedenti giorni.

Esito positivo asta CTZ e BTP€i

L’andamento positivo dell’asta di titoli di stato di ieri è stato fondamentale per confermare il recupero dei 16000 punti e diffondere l’ottimismo; a beneficiarne è stato anche e sopratutto lo spread che si è ridotto notevolmente come già aveva fatto nei giorni precedenti.

Asta Bot Gennaio 2012

L’esito positivo dell’asta di Bot di questa mattina prosegue il lavoro di “restauro” del debito Italiano; il Tesoro ha collocato 8000 milioni di euro di Bot semestrali e 3000 milioni di euro di Bot “flessibili”. I primi hanno registrato un rendimento dell’1.969% in netto calo rispetto all’ultima asta dello scorso Dicembre (3.251%) mentre i Bot “flessibili” sono stati confermati a 2.214% di rendimento.

Dopo tutto questo lo spread Btp-Bund a metà seduta di Venerdì 27 Gennaio 2012 registra un ulteriore calo prossimo al 5% rispetto al close di ieri e scende sotto ai livelli di inizio Dicembre 2011 portandosi sotto la quota critica dei 400 punti. Se l’andamento si confermerà ed il doppio massimo sul grafico dello spread troverà conferme “tecniche” con una discesa sotto a 375 in tempi brevi allora la via del recupero sarà irreversibile anche se lenta e difficile.

L’azionario ovviamente dovrà confermare la tendenza anche se nel rispetto della teoria ciclica è prevista una fase di discesa che ritraccierà parte del movimento rialzista avuto fin’ora e con il close settimanale si potranno fare previsioni in questo senso.

Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Spread BTP-Bund sotto quota 400"



Commenti:

E' stato scritto un commento su "Spread BTP-Bund sotto quota 400"

  1. [...] Bancaria Italiana riguardano la fiducia nei confronti dell’Italia, con la previsione di uno spread che tornerà a breve a quota 90-100 punti (come avveniva giusto un anno fa) e una stilettata nei confronti dell’European Banking Authority [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di Finanza Live




Quotazioni Live