Arriva accordo su nuovo contratto bancari

A seguito di un anno e mezzo di dure trattative, dopo ben due scioperi nazionali, la lieta novella è finalmente arrivata.

E’ stata infatti siglata alle cinque di questa mattina da Abi e dalle 8 sigle sindacali del credito l’ipotesi di intesa per il rinnovo del contratto nazionale inerente i lavoratori bancari, la quale sarà valida fino al 31 dicembre 2018.

Intesa che ora verrà sottoposto all’approvazione delle assemblee dei lavoratori. Previsto un aumento medio di 85 euro a regime nel triennio. L’incremento sarà suddiviso in tre momenti: 25 euro dal 1° ottobre 2016, 30 euro dal 1° ottobre 2017 e 30 euro dal 1° ottobre 2018.

L’accordo è focalizzato sulla centralità della contrattazione nazionale, difende le normative sull’area contrattuale, non interviene sugli scatti d`anzianità. Sono stati inseriti strumenti per sostenere la nuova occupazione, la ricollocazione dei lavoratori in esubero e gestire le prossime riorganizzazioni di settore in una prospettiva di solidarietà intergenerazionale.

Ecco di cosa si tratta, nello specifico:

L’ipotesi di accordo contempla per i neo-assunti un incremento dell’8% del salario di inserimento e la conferma della contribuzione aziendale sulla previdenza integrativa al 4%. Diminuisce, così, il differenziale tra salario d’ingresso e tabelle retributive nazionali. Viene confermata la validità del Fondo per la nuova occupazione, già istituito nella precedente tornata contrattuale, e la sua validità sarà prorogata fino al 31 dicembre 2018, con le attuali modalità di finanziamento, che coinvolgono anche i top manager, chiamati a contribuire versando una quota del proprio stipendio. Il Fondo servirà a finanziarie nuove assunzioni stabili di giovani. Entro tre mesi le parti costituiranno un gruppo paritetico per la gestione del Fondo stesso. Per chi perde il posto di lavoro: si prevede il mantenimento delle condizioni contrattuali attuali per i lavoratori che confluiscono in nuove società a seguito di processi di riorganizzazione o ristrutturazione aziendale, oppure in casi di cessioni individuali e collettive dei contratti di lavoro, senza che venga, quindi, applicato loro il nuovo contratto a tutele crescenti.

Viene inoltre istituita per la prima volta una piattaforma dei bancari che hanno perso il posto di lavoro, in modo da far incontrare domanda e offerta di occupazione nelle imprese di settore. Inoltre, in caso di nuove assunzioni, le banche valuteranno prioritariamente le posizioni dei dipendenti confluiti nel Fondo emergenziale.