Enel inaugura il cantiere per la prima centrale a idrogeno mondiale

Sarà a Venezia la prima centrale a idrogeno mondiale a produrre energia a taglio industriale, per la precisione nel polo di Marghera. Ieri è stato aperto il cantiere che entro un anno si trasformerà in un una centrale in funzione ed entro un anno e mezzo l’energia prodotto sarà in commercio.

La centrale costa all’Enel 47 milioni, di cui 1 è arrivato come contributo dalla regione Veneto. Produrrà 16 Megawatt grazie alla turbina General Electric mossa dall’idrogeno e la sola sostanza che rilascerà nell’aria sarà vapore acqueo.

La centrale a idrogeno sarà in grado di coprire idealmente il fabbisogno di 20 mila famiglie circa. L’ad di Enel, Fulvio Conti, ha ricordato il piano della propria società che prevede 6,8 miliardi di investimenti, più di 4 mila megawatt di capacità in più e 600 milioni per le energie rinnovabili, il tutto entro il 2012.


La centrale a idrogeno sorgerà accanto alla centrale a carbone e nei pressi delle industrie di petrolchimica, le quali producono idrogeno come scarto nella lavorazione dell’etilene. Grazie ad un sistema di tubature l’idrogeno sarà da qui trasferito alla centrale elettrica dove verrà bruciato. L’idrogeno bruciato metterà in moto la turbina ed in più saranno recuperati anche i vapori caldi prodotti, che saranno trasferiti alla turbina a vapore per essere trasformati in energia, della serie niente deve andare sprecato.

L’ad di Enel ha anche annunciato l’intenzione della propria società di vendere una quota della società di energie rinnovabili in quanto è un settore sottostimato dai mercati. La quota ad essere ceduta sarà di minoranza allo scopo di dare maggiore visibilità a questi asset così sottovalutati.

Conti si è detto favorevole anche al nucleare ed ha anche affermato che Enel è pronta e già ha scelto di rientrare nel settore almeno per quanto riguarda l’estero.

2 commenti su “Enel inaugura il cantiere per la prima centrale a idrogeno mondiale”

Lascia un commento