Mutui prima casa per precari, fondo di garanzia

 L’Associazione Bancaria Italiana e il Ministero della Gioventù sono uniti da un nuovo provvedimento che va nella direzione delle coppie più giovani: in effetti, tutti quei soggetti che dovessero beneficiare di un contratto lavorativo che non prevede il tempo indeterminato, avranno la possibilità di conseguire dei mutui per la prima casa piuttosto vantaggiosi dal punto di vista delle condizioni. L’intento è quello di perfezionare un buon inserimento delle fasce di età più giovani all’interno della società. Si tratta per l’appunto di un fondo di garanzia dalle caratteristiche ben precise. Anzitutto, il patrimonio iniziale che è stato stabilito per venire incontro ai lavoratori in questione è di cinquanta milioni di euro, mentre la gestione vera e propria spetterà alla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici, società per azioni che è meglio nota con l’acronimo Consap.

Nel dettaglio, la prima richiesta finanziaria non potrà oltrepassare la soglia dei 75mila euro, tenendo conto anche di altre voci, in primis i costi per il recupero del capitale. Nel caso in cui, poi, l’immobile stesso sia una abitazione principale e non di lusso, allora l’accesso al fondo è consentito fino a 200mila euro complessivi. Come è stato specificato dall’Abi, per il momento si può parlare di un buon successo dell’iniziativa, visto che oltre il 40% degli istituti di credito ha fornito una risposta positiva per quel che concerne l’adesione, ma si tratta di dati parziali. Ma non è tutto.

Il dicastero e l’associazione in questione sono protagonisti anche di “Diritto al futuro”: il programma prevede un apposito fondo che è destinato a sostenere dal punto di vista finanziario gli studi all’università e le varie specializzazioni professionali. In questo caso, la copertura della quota capitale arriverà fino al 70%, ricordando, tra l’altro, che tali garanzie sono cumulabili fra di loro, ma senza superare il limite dei 25mila euro, da erogare attraverso la modalità rateale ogni anno.

2 commenti su “Mutui prima casa per precari, fondo di garanzia”

  1. Pingback: Mutui prima casa per precari, fondo di garanzia | Svoogle News
  2. salve ,,sono un lavoratore con contratto a tempo determinato..ma comunque con un reddito che supera la soglia di 12000 euro ..piu una garanzia che sarebbe mia madre che a 69 anni,,,,ce qualche banca che puo farmi un mutuo …preciso che immobile ,e quello che abito da 12 anni ,,qualcuno mi risponde ,,grazie

Lascia un commento