UE: un miliardo di multa per Google

Anche se dalla Unione Europea non arriva nessuna conferma, il sempre molto ben informato Financial Times rilascia delle indiscrezioni, secondo le quali, Bruxelles starebbe per multare Google con una maxi ammenda da oltre un miliardo di euro, una cifra mai pagata finora da nessuna azienda e multinazionale, neanche dalla Intel nel 2009, quando l’azienda di hardware californiana dovette pagare 1,06 miliardi. Sembra che Google supererà questa cifra a causa della posizione dominante nel mercato degli acquisti online.

L’Antitrust della Commissione Europea sarebbe pronta a punire la più famosa azienda di internet per la sua posizione nel mercato della ricerca online specifico per la vendita di prodotti, che è rappresentato da Google Shopping. Il miliardo infatti sarebbe solo una parte della multa, se Google non cambierà alcuni aspetti nel suo servizio Shopping, come richiesto da Bruxelles. Dal portavoce della Commissione Europea non è stata rilasciata nessuna dichiarazione, se non quella sul riserbo delle indagini, che comunque conferma indirettamente che Google è sotto inchiesta.

Così come sono aperte altre tre inchieste, una che riguarda sempre Google per il servizio pubblicitario AdSense e l’altra per Mountain View, mentre anche Android sarebbe sotto la lente d’ingrandimento dell’Antitrust Ue.