La BCE prospetta una recessione grave: Google risente in particolare della crisi

 Non è certo incoraggiante il bollettino stilato dalla Banca Centrale Europea per quanto riguarda questo primo mese del 2009: l’istituto creditizio dell’UE ha infatti sottolineato come la fase di recessione che sta attraversando l’economia globale sia “grave e sincronizzata”. In questo rapporto si legge poi:

L’acuirsi e il diffondersi delle turbolenze dei mercati finanziari freneranno la domanda su scala mondiale e nell’area euro per un periodo di tempo imprecisato.

Lo scenario prospettato dall’Eurotower non induce quindi all’ottimismo; in particolare ci si aspetta che le economia continui a peggiorare nei prossimi mesi. La BCE ha inoltre precisato che i provvedimenti che sono stati adottati per fronteggiare questa situazione comportano dei costi molto alti, che andranno poi a pesare sulle generazioni del futuro in maniera consistente. Da Francoforte viene lanciato il consiglio di utilizzare con la massima cautela le politiche di bilancio.

 

Uno dei segnali di questa crisi è stato dato dall’andamento borsistico del titolo di Google: infatti, la compagnia di Mountain View è riuscita a ottenere dei profitti superiori alle stime degli analisti per quanto riguarda il quarto trimestre del 2008, grazie soprattutto al potenziamento delle spese gestionali, ma le azioni della società statunitense non sono state influenzate da questi dati. C’è da sottolineare, in effetti, che Google sta attualmente fronteggiando la sua prima recessione economica da quando è divenuta una compagnia pubblica nel 2004.

 

La crescita della pubblicità su internet, la principale fonte di guadagno di Google, sta attraversando un periodo di rallentamento, dopo i limiti alle spese imposti dalle varie compagnie. Entrando nel dettaglio, i ricavi netti della compagnia informatica sono cresciuti del 18%, raggiungendo quota 4,2 miliardi di euro, mentre gli utili sono calati fino a 382 milioni di euro, ovvero un declino di 68 punti percentuali rispetto allo stesso periodo di riferimento nel 2007. Sono comunque interessanti le parole dell’amministratore delegato di Google, Eric Schmidt:

La società sta producendo pubblicità che abbia sempre maggior rilevanza e che dovrebbe tradursi in alti guadagni.

1 commento su “La BCE prospetta una recessione grave: Google risente in particolare della crisi”

Lascia un commento