Mps vicina all’accordo per Biverbanca

 La trattativa relativa alla vendita di Biverbanca da parte di Banca Mps sembra aver subito un’improvvisa accelerazione, dopo il temporaneo stop all’operazione annunciato ad inizio mese a seguito dell’opposizione delle Fondazioni di Biella e Vercelli che controllano la banca piemontese. Secondo indiscrezioni di stampa, Banca Mps e Cassa di Risparmio di Asti avrebbero ridefinito i termini dell’accordo per la cessione del 60,4% di Biverbanca. Secondo gli addetti ai lavori non è da escludere l’annuncio del via libera del board Mps già entro oggi.

La ridefinizione dell’accordo è stata effettuata a partire dalla quota di Banca d’Italia che fa capo a Biverbanca. Si tratta di una partecipazione del 2,1% a bilancio dell’istituto bancario piemontese per 9 milioni di euro, ma consolidata da Banca Monte dei Paschi di Siena per un ammontare pari a 700 milioni di euro, insieme ad un’altra quota del 2,5% detenuta direttamente da Rocca Salimbeni. L’operazione Biverbanca interessa molto non solo a CrAsti ma anche alla stessa Mps.

Infatti, la cessione di Biver a 203 milioni di euro produrrebbe per Mps un beneficio sui ratios patrimoniali di 20 punti base, senza contare il risparmio di costi per l’uscita dal perimetro del gruppo di Rocca Salimbeni di 700 dipendenti. Secondo gli ultimi rumors, l’accordo Mps-CrAsti dovrebbe far mantenere la quota di Bankitalia in capo a Biverbanca (e quindi alla nuova controllante CrAsti), mentre l’istituto bancario senese otterrebbe un’opzione call esercitabile nel momento in cui verrà definito il valore esatto dell’asset. In questo modo, il nuovo contratto necessiterebbe solo dell’approvazione da parte del board di Mps e di CrAsti.

Se oggi da Siena arriverà l’ok definitivo, all’inizio della prossima settimana dovrebbe senza dubbio toccare alla CrAsti. Le Fondazioni si esprimerebbero nei prossimi giorni, ma l’operazione così impostata dovrebbe avere l’ok anche da parte di Biella e Vercelli per chiudere il dossier Biver. Intanto, stamattina in borsa il titolo Banca Mps guadagna lo 0,39% a 0,2332 euro.

Lascia un commento