Via libera della Consob ai titoli dell’economia meridionale

 Il silenzio-assenso ha consentito alla Consob (Commissione Nazionale di Società e Borsa) di approvare diverse emissioni di titoli di risparmio che si riferiscono all’economia del nostro meridione: di cosa si tratta esattamente? Il via libera in questione è andato a tutto vantaggio alle emissioni di diversi istituti di credito. Nel dettaglio, non si è riscontrato nessun motivo ostativo per quel che concerne Banca Agricola Popolare di Ragusa (130 milioni di euro), la Banca di Credito Cooperativo di Pachino (cinque milioni), Banca Popolare Pugliese (57,80 milioni), Bcc di Fisciano (sei milioni), Banca Popolare Etica (undici milioni) e Banca Popolare di Puglia e Basilicata (cinquanta milioni di euro). Oltre a questo lungo elenco, la commissione si è impegnata a stilare delle misure piuttosto interessanti per quel che concerne i prospetti informativi.

BANCA ETICA: AUMENTO DI CAPITALE DA 500MILA EURO
In effetti, l’autorizzazione ha riguardato la pubblicazione del prospetto di base e i programmi di offerta al pubblico di titoli obbligazionari subordinati (con il rimborso di capitale a rate periodiche). I tassi in questione sono sia fissi che variabili, con Banca Mediolanum incaricata dell’emissione. Un ulteriore via libera di un certo peso è stato quello nei confronti del supplemento al documento di registrazione che fa capo a Deutsche Bank. Ma le operazioni che hanno beneficiato del disco verde della Consob non sono certo finite qui.

BANCA DEL SUD, POSTE ITALIANE UNICA CERTEZZA

Ad esempio, ci si riferisce ai programmi di offerta al pubblico e di quotazione di obbligazioni del tipo zero-coupon (i tassi ricompresi sono di tutte le categorie, fissi, variabili, step up/step down e misti). Una autorizzazione che vale la pena menzionare, inoltre, è quella dei supplementi ad altre obbligazioni, in primis quelle a tasso misto con opzioni plain vanilla; infine, la Commissione non ha avuto nulla da obiettare in merito alla pubblicazione del supplemento al prospetto per quel che riguarda gli strumenti messi a disposizione da Banca Nuova.

Lascia un commento