Terna ha reso il 120% agli azionisti negli ultimi 7 anni

 Fulvio Cattaneo, amministratore delegato del gruppo Terna, ha festeggiato i 7 anni di mandato alla guida della società elettrica italiana con un roadshow negli Stati Uniti, dove ha incontrato investitori istituzionali e fondi pensione interessati a investire nella spa che gestisce la rete elettrica italiana. Gli investitori a stelle e strisce sono sempre più numerosi nel capitale di Terna. Dal 2005 la loro presenza è raddoppiata, per cui oggi il 4,8% è in mano a investitori americani.

Oggi il 34% del capitale di Terna è controlato da investitori stranieri e solo il 7,9% da italiani. La spa dei tralicci attrae i grandi investitori esteri perché è capace di generare ritorni sul capitale importanti e soprattutto costanti. Nell’era Cattaneo ha garantito agli azionisti un ritorno sul capitale superiore al 120%. Il rendimento medio annuo è stato pari al 5,8%, facendo così molto meglio del Btp che ha reso in media il 4,5%. Terna attrae anche per altri motivi.

L’impatto del rischio-paese sulla società elettrica è molto basso, visto che terna ha un costo del debito inferiore al 4% e basse esigenze di rifinanziamento a breve termine. Nel 2005 Terna capitalizzava in borsa circa 4 miliardi di euro, mentre oggi ha quasi raggiunto i 6 miliardi di euro senza contare che è riuscita a raddoppiare il controvalore degli asset. La rete elettriva nazionale vale oggi circa 10 miliardi di euro contro i 5 miliardi del 2005. Ormai Terna è pronta a tallonare il colosso elettrico francese Rte. Da inizio anno, in Europa la spa dei tralicci è tra le migliori azioni insieme alla britannica National Grid.

Da inizio 2012 in borsa il titolo Terna ha guadagnato più del 13%. Venerdì ha chiuso con un rialzo dello 0,78% a 2,834 euro. Tra fine settembre e inizio ottobre ha toccato per ben due volte il massimo annuale di 3,008 euro. Secondo Berenberg il titolo terna è tra le migliori dividend stock per qualità del dividendo e trend di crescita sostenibile nel lungo periodo. Berenberg consiglia di comprare le azioni con target price a 3,2 euro. Morgan Stanley ha inserito Terna tra le top pick.

Lascia un commento