Ecofin: una nuova governance dal “six-pact”

 Il Consiglio Ecofin ha finalmente trovato l’intesa per il varo delle misure di rafforzamento, una operazione che è destinata in particolare alla governance dell’economia europea: si tratta del cosiddetto “six-pact”, il patto comunitario che racchiude al suo interno ben sei atti di tipo legislativo. Quali sono, di preciso, questi atti? Come è noto, le sessioni dell’Ecofin sono sempre precedute da quelle dell’Eurogruppo ed è stato in questa occasione che la Commissione Europea, il Parlamento e la presidenza polacca di turno hanno dato vita a un compromesso sulle questioni. In effetti, non è un caso che l’annuncio ufficiale delle misure finanziarie sia giunto direttamente da Jacek Rostoeski, il ministro delle Finanze della stessa Polonia.

In pratica, la governance in questione, la quale dovrà comunque ricevere il via libero definitivo del Parlamento, prevede delle decisioni più rapide e agevoli in merito al rafforzamento delle politiche fiscali, mentre la parola d’ordine della fase preventiva sarà “rigore”. Il compromesso riguarda proprio tale rigore, visto che, nel caso in cui venga segnalato il pericolo del superamento del deficit di bilancio, l’approvazione da parte dell’Ecofin deve avvenire necessariamente a maggioranza qualificata; qualora vi sia una bocciatura, Bruxelles ha ancora un mese di tempo per una nuova segnalazione e a quel punto l’approvazione avverrà a maggioranza semplice.

Jean-Claude Trichet, presidente uscente della Banca Centrale Europea, ha accolto con favore il six-pact, riconoscendo gli enormi passi avanti che sono stati compiuti: a suo parere, infatti, c’è stato un vero e proprio progresso, anche se non si può ancora parlare di perfezione, visto che tutto è migliorabile. Il Consiglio Economia e Finanza rappresenta una delle istituzioni più antiche per quel che concerne l’Unione Europea: come è noto, la sua composizione è formata dai ministri dell’economia e delle finanze degli stati membri, oltre ai rappresentanti del bilancio quando lo si ritiene opportuno. Le riunioni, come quella in questione, hanno una cadenza mensile.

Lascia un commento