Lo Studio Borrelli tra i migliori “Studi legali dell’anno 2021” (Il Sole 24 Ore)

Condotta da Statista per Il Sole24Ore, la ricerca “Studi Legali dell’anno 2021” ha scovato le eccellenze legal in Italia. Tra queste, per il settore M&A e Restructuring nella macro-area Centro Italia, troviamo lo Studio Legale Borrelli.

La terza edizione dell’indagine voluta dal prestigioso quotidiano economico-finanziario ha visto crescere il numero degli studi legali segnalati come eccellenze, delle segnalazioni ricevute, dei riconoscimenti. Rispetto all’edizione passata, quest’anno le segnalazioni sono praticamente raddoppiate (oltre 40mila contro le oltre 20mila del 2020), i riconoscimenti sono aumentati passando da 725 a 815, mentre gli studi segnalati sono stati 368 contro i 337 dello scorso anno.

Studi legali dell’anno 2021: Studio Borrelli nella mappa interattiva de Il Sole 24 Ore

L’indagine “Studi Legali dell’anno 2021” è stata pubblicata sul sito de Il Sole 24 Ore in forma di mappa interattiva. Ha individuato 368 eccellenze legal italiane che si sono distinte nell’ultimo anno per settore di specializzazione o per sede geografica.

Nel sito basta cliccare sul nome di uno studio legale per scoprire all’istante in quale settore eccelle e per quale sede è stato riconosciuto. La mappa consente di fare ricerche territoriali o per settore.

L’elenco comprende 5 macro-aree (Nord, Centro, Sud e Isole, Milano, Roma) e 15 settori di competenza (Ambientale energia e infrastrutture, Amministrativo e appalti, Diritto bancario e finanziario, Contenzioso e arbitrato, Diritto penale Corporate, Diritto tributario, Lavoro e welfare, Famiglia e successioni, Proprietà e real estate, Proprietà intellettuale e Tmt, Life science e Healthcare, M&A e Restructuring, Privacy e cybersecurity, Risarcimento danni e Condominio).

Lo Studio Legale Borrelli compare tra i migliori studi del settore M&A e Restructuring e tra i migliori nella macro-area Centro Italia. E’ stato fondato nel 2008 dall’Avv. Paolo Borrelli, è giovane e dinamico, vanta un team multidisciplinare di professionisti. Ha tre sedi (Pescara, Crotone e Milano) ed opera su tutto il territorio nazionale. PMI, enti pubblici e privati, studi professionali e società quotate si affidano allo Studio Borrelli per andare a colpo sicuro e raggiungere concretamente i loro obiettivi.

La metodologia utilizzata nell’indagine

La ricerca si basa su oltre 40mila segnalazioni rilasciate da avvocati, clienti di studi legali, giuristi d’impresa i quali hanno indicato i migliori studi escludendo quelli di appartenenza.

La raccolta delle segnalazioni è stata effettuata nel periodo compreso tra il 27 ottobre 2020 e il 17 gennaio 2021. L’indagine ha richiesto una complessa procedura di ricerca ed analisi.

La metodologia utilizzata nell’indagine è caratterizzata dalla segnalazione ‘tra pari’ (peer-to-peer).

Il sondaggio è stato promosso attraverso diffusioni online e via stampa e l’invio di un link personalizzato a migliaia di avvocati attivi in Italia e giuristi d’impresa di alcune delle maggiori aziende italiane. I clienti hanno risposto ad un questionato dedicato.

La società di ricerca Statista ha effettuato un accurato lavoro di verifica e controllo per garantire la regolarità delle votazioni pervenute.

M&A e Restructuring: acquisizioni e dismissioni, il supporto legale alle imprese

Le imprese sono organizzazioni dinamiche che, negli anni, possono desiderare di crescere oppure essere costrette a superare difficoltà impreviste, crisi.

Spesso, la crescita di un’azienda necessita di acquisizioni esterne, di una maggiore presenza sul mercato, di diversificare il proprio business.

Il settore legale M&A e Restructuring interviene con gli strumenti giusti per assistere le aziende in fase di trattativa e valutazione o in fase di definizione di accordi nonché per un’adeguata strutturazione dell’operazione a livello finanziario e fiscale.

Il professionista specializzato in M&A Restructuring assiste l’impresa in ogni fase della sua vita, anche nei momenti di crisi, nel momento di dismissione dell’attività. In questo caso, il legale assiste l’impresa nelle fasi di trattativa e definizione della vendita, nelle varie fasi di dismissione e cessazione dell’attività (o parte di essa).

Per trovare una soluzione alle fasi di crisi, bisogna avere conoscenze fiscali, giuridiche, organizzative che di solito sono materia di professionisti, avvocati in grado di comprendere se c’è la possibilità di salvare un’azienda o se il risanamento non è attuabile. In ogni caso, il legale specializzato in questo settore è in grado di assistere il cliente per affrontare nel migliore dei modi ogni procedura concorsuale.

Le aree di intervento dello Studio legale esperto di M&A e Restructuring sono diverse a seconda della situazione che l’azienda si trova a dover affrontare (crescita o crisi):

  • Valutazione dell’azienda;
  • Joint venture e partnership;
  • Acquisizioni, fusioni;
  • Riorganizzazioni societarie, operazioni straordinarie;
  • Piani economico/finanziari per risanamento e sovraindebitamento;
  • Piano di ristrutturazione o liquidazione;
  • Procedure concorsuali;
  • Concordati preventivi e fallimentari;
  • Procedure di ristrutturazione del debito;
  • Pianificazione e protezione patrimoniale.