Moody’s declassa le obbligazioni di KBC dopo la prima perdita trimestrale della compagnia belga

 KBC Group NV, maggior compagnia per volume di mercato del Belgio per quanto riguarda i servizi finanziari, ha annunciato che le annotazioni relative agli investimenti strutturati costringeranno la società a tagliare i profitti del quarto trimestre di circa 900 milioni di euro. Tale ribasso è la conseguenza del declassamento da parte di Moody’s Investors Service di alcune obbligazioni debitorie detenute dalla stessa KBC. La società belga, la quale ha già ottenuto ben 3,5 miliardi di euro dal governo della nazione europea per poter far fronte alla crisi del credito, ha riportato lo scorso novembre la sua prima perdita trimestrale da quando la compagnia è stata creata, a seguito di una fusione, nel 1998.

Secondo Ivan Lathouders, analista economico presso la Bank Degroof di Bruxelles:

KBC è sempre stata molto proattiva e trasparente per quanto riguarda la sensibilità dei suoi profitti nei confronti dei cambiamenti nel valore degli investimenti.

In relazione invece agli andamenti borsistici del titolo, la compagnia belga ha guadagnato 54 centesimi di euro, vale a dire il 2,6%, chiudendo a quota 21,59 euro alla borsa di Bruxelles (il Brussels Stock Exchange, meglio noto come Euronext Brussels): in tal modo KBC ha potuto vedere il suo valore aumentare fino a 76 miliardi di euro.

Nel 2008, tra l’altro, le azioni della società hanno subito un declino di ben 78 punti percentuali, un calo molto più evidente rispetto a quelle che erano state le previsioni degli economisti internazionali, i quali avevano indicato un calo di 66 punti percentuali. Viviane Huybrecht, portavoce di KBC, intervistata al riguardo ha preferito non rilasciare alcuna dichiarazione. C’è anche da sottolineare che Moody’s ha provveduto a declassare otto delle 17 obbligazioni collaterali di debito possedute dalla banca belga: proprio a causa di questo provvedimento, la stessa KBC si è già messa al lavoro per applicare il nuovo rating assegnato anche alle restanti obbligazioni debitorie in suo possesso.

1 commento su “Moody’s declassa le obbligazioni di KBC dopo la prima perdita trimestrale della compagnia belga”

Lascia un commento