Fortis avvia le trattative per un nuovo accordo col governo belga e BNP Paribas

 Fortis, la banca belga con sede a Bruxelles, sta mettendo a punto delle importanti trattative con il governo del Belgio e BNP Paribas SA, al fine di recuperare il bailout bancario dopo che gli investitori ne avevano messo in dubbio i termini. Dunque, verranno negoziati nuovamente alcuni elementi significativi dell’acquisto concordato lo scorso ottobre a seguito di molte raccomandazioni pervenute da un gruppo di esperti belgi, così come ha precisato la stessa Fortis in una dichiarazione. Il team designato in proposito ha infatti consigliato una soluzione secondo cui BNP Paribas, la quale si è già accordata per il pagamento di 14,5 miliardi di euro da investire nel settore bancario belga e negli assets assicurativi, dovrebbe detenere una partecipazione inferiore a quella attuale nell’ambito delle assicurazioni. Questo comitato di esperti è stato nominato dalla Corte di appello di Bruxelles, dopo che quest’ultima aveva provveduto a sospendere il break-up di Fortis (la disgregazione in diverse società minori) dato che non era stata approvata dagli azionisti.

 

Fortis, la quale, oltre a Bruxelles, ha sede anche a Utrecht, ha già avviato le negoziazioni per affrontare le questioni messe in risalto dal rapporto. La compagnia belga prevede che vi saranno tre voti favorevoli al break-up di quella che è stata a lungo considerata la maggior compagnia di servizi finanziari del Belgio. Agli investitori verrà quindi richiesto di approvare i progetti che prevedono la vendita degli assets belgi a BNP Paribas, la vendita degli assets olandesi ai Paesi Bassi del 3 ottobre e la vendita della partecipazione di maggioranza in Fortis Bank NV alla divisione degli investimenti del governo del Belgio del 10 ottobre.

 

Secondo il comitato di esperti la vendita di quasi il 75% di Fortis Bank Belgium e di una percentuale compresa tra il 50% e il 75% dell’unità assicurativa a BNP Paribas dovrebbe rappresentare il più logico e adeguato dei tre possibili scenari che si andrebbero a configurare.

1 commento su “Fortis avvia le trattative per un nuovo accordo col governo belga e BNP Paribas”

Lascia un commento