Il governo belga tenta di mantenere attiva Fortis, dopo che i Paesi Bassi hanno rilevato le operazioni olandesi del gruppo bancario

 Il Belgio sta esplorando tutti i metodi possibili per mantenere attiva Fortis SA, il gruppo bancario e assicurativo che ha sede a Bruxelles, dopo che le operazioni finanziarie e i servizi della compagnia nei Paesi Bassi sono state rilevate dal governo olandese. Didier Reynders, ministro delle finanze belga, ha già provveduto a informare la stampa riguardo la situazione:

Stiamo continuando a lavorare su tutti i metodi per vedere se il gruppo sia o meno capace di garantire tutti i depositanti.

 

Il ministro si è però rifiutato di commentare l’indiscrezione secondo la quale il Belgio potrebbe nazionalizzare le attività di Fortis all’interno del paese. Il governo dei Paesi Bassi ha acquistato le operazioni olandesi di Fortis per una cifra pari a 16,8 miliardi di euro, all’indomani del fallimento di un piano di salvataggio. Il gruppo bancario e assicurativo belga aveva già speso 24,2 miliardi di euro per l’acquisto degli asset di ABN Amro Holding NV lo scorso anno, proprio mentre il mercato dei subprime statunitensi cominciava a declinare.

 

 È previsto proprio per oggi l’incontro tra il primo ministro del Belgio, Yves Leterme, e i capi dei dipartimenti di gabinetto per discutere del budget del paese per il 2009. Leterme non aveva escluso la possibilità di accrescere la sua partecipazione in Fortis del 49,9% qualche giorno fa: il ministro ha precisato che sarà fatto di tutto per garantire ogni risparmio. BNP Paribas SA è una delle tre o quattro possibili banche acquirenti di Fortis: Sociètè Generale SA e BNP sono invece le più probabili acquirenti di Fortis Bank Belgium. Secondo il primo ministro del Lussemburgo, Jean-Claude Juncker:

Si è pronti per discutere in che modo verranno aggiustate le cose e questo verrà fatto al più presto.

In un precdente piano, poi non approvato il governo lussemburghese si era dichiarato pronto ad acquistare il 49% dell’unità di Fortis del paese europeo.

 

1 commento su “Il governo belga tenta di mantenere attiva Fortis, dopo che i Paesi Bassi hanno rilevato le operazioni olandesi del gruppo bancario”

Lascia un commento