UBS trimestrale: utile nonostante maxifrode

 I mercati si aspettavano un performance più sottotono per Ubs, dopo che alla fine dell’estate un dipendente della banca era stato arrestato a Londra in relazione alla frode ai danni dell’istituto. Secondo l’accuso il trader di UBS sarebbe reo di aver commesso una maxi frode costata alla banca 2,3 miliardi di dollari. Sospettato di aver utilizzato in modo illecito informazioni interne riservate è comparso in un tribunale di Londra in questi giorni per un’udienza lampo, in attesa della prossima udienza stata fissata al 22 novembre. Nonostante ciò la prima banca svizzera Ubs ha chiuso il trimestre con un utile netto ben al di sopra delle previsioni degli analisti, risultato realizzato grazie a partite straordinarie.

Sebbene la banca abbia risentito della maxi-frode, gli utili si sono rivelati migliori delle attese: Ubs ha chiuso il terzo trimestre con un calo dell’utile del 39% a 1,02 miliardi di franchi svizzeri, confrontati  agli 1,66 miliardi di franchi svizzeri registrati nel terzo trimestre dello scorso anno. Gli analisti prevedevano un utile di soli 318 milioni. Una rivalutazione contabile che ha compensato la perdita legata a transazioni non autorizzate relative alla maxi frode e il successo della divisione previdenziale e delle attività svizzere che hanno segnato un +67% hanno permesso alla banca di risollevarsi.

I clienti e gli azionisti di Ubs possono contare sul fatto che il nostro assetto finanziario, la nostra posizione in materia di capitale e di finanziamento siano indiscutibilmente solidi – ha detto Sergio Ermotti -. Stiamo finalizzando i passi indispensabili all’implementazione della strategia di una Investment Bank più concentrata sulla clientela, che ci consentirà di rafforzare la nostra offerta di gestione patrimoniale, di ridurre il rischio in capo all’azienda e di migliorare i rendimenti per gli azionisti. Sui risultati ha pesato comunque un significativo incremento della volatilità dei mercati, in seguito dell’acuirsi delle preoccupazioni per il debito dell’eurozona e per la congiuntura mondiale.

2 commenti su “UBS trimestrale: utile nonostante maxifrode”

  1. Pingback: UBS trimestrale: utile nonostante maxifrode | Svoogle News
  2. Pingback: Eni trimstrale positiva e scoperta in Mozambico | Svoogle News

Lascia un commento