Apple evade il fisco?

 La notizia arriva direttamente dal New York Times, che accende i riflettori sulla più importante azienda a livello mondiale, oltre che l’unica ad aver battuto ogni primato sulla crescita e sulla diffusione. Molto probabilmente da oggi il classico modo di dire “azienda di Cupertino”, con chiaro riferimento alla Mela più famosa del Mondo, non avrà più molto senso per chi ha a cuore le finanze dello stato e la moralità dietro le posizioni fiscali dei grandi attori del mercato.

Sembra infatti che anche se la sede storica sia proprio a Cupertino, come tutti gli appassionati dei prodotti Apple sanno, le sedi legali sono in tutt’altro luogo e non vi sono state messe per puro caso. La pratica di sfruttare regimi fiscali “meno presenti” non sfocia per forza nell’illegalità ed il sistema finanziario ed economico mondiale permette anche soluzioni perfettamente legali per raggirare il fisco e risparmiare diversi milioni di dollari di tasse.

Anche se i conti di “Cupertino” sono a posto e perfettamente legali (o almeno sembra a prima vista) il New York Times fa’ presente che una sede legale della società sarebbe presente in “Reno”, città del Nevada con un’imposta sul reddito delle società pari a zero (mentre in California sarebbe dell’8,84%).

APPLE, TWITTER E FACEBOOK:LA PAROLA A TIM COOK

Per quanto la pratica sia permessa dalla legislazione attuale, rientra indubbiamente sotto l’etichetta dell’evasione fiscale secondo la morale comune. Se poi consideriamo che il 70% dei profitti di Apple sono allocati all’estero, viene facile pensare che le “furbate” non siano ancora finite ed al pari di Microsoft, Google e tanti altri anche la Mela ha qualcosa da nascondere per far quadrare i conti stellari che hanno battuto record su record contro ogni previsione più rosea possibile. Non ci stupiremo se in futuro questi “record” verranno rivisti al netto dei piccoli escamotage che hanno permesso all’azienda di eludere il fisco (seppur nei limiti della legalità).

APPLE VOLA IN BORSA GRAZIE AI PREORDINI DI IPHONE 4S

Lascia un commento