Piazza Affari tenta il rimbalzo dopo quattro giorni di vendite

 Dopo ben quattro sedute consecutive all’insegna delle vendite, Piazza Affari torna a mostrare il segno più. Dopo tre ore e mezza di contrattazioni l’indice azionario FTSE MIB guadagna lo 0,7% a 15.940 punti. Dopo aver raggiunto il livello più alto da fine marzo scorso a 16.695 punti, lo scorso 14 settembre, è partito un forte ribasso delle quotazioni che ha riportato l’indice in area 15.700 punti per una perdita vicino al 5% nel giro di cinque sedute.

Il rimbalzo odierno, se confermato in chiusura, potrebbe essere l’indicazione di un ritorno dei compratori sul mercato azionario italiano, che comunque aveva mostrato un andamento spettacolare negli ultimi due mesi. Infatti, dai minimi storici di area 12.300 punti (25 luglio scorso), è partito un rally al dir poco sorprendente per una performance vicina al 36%. A trainare oggi il listino sono i titoli bancari e industriali, protagonisti di un movimento rialzista importante negli ultimi due mesi.

Il titolo migliore del listino azionario milanese è al momento Banca Mps, che guadagna il 2,38% a 0,2406 euro. Negli ultimi giorni le azioni della banca di Rocca Salimbeni sono finite nuovamente nel vortice delle vendite. Il titolo Banca Mps è sceso ieri fino a 0,23 euro, in calo del 27,7% circa dai massimi di area 0,2940 toccati il 12 settembre. A spingere al ribasso il titolo in borsa sono state le recenti bocciature delle banche d’affari, che ritengono il titolo sopravvalutato ai valori correnti. Tra i titoli migliori quest’oggi troviamo anche Mediolanum, che sale del 2,08% a 3,636 euro. Bene anche Enel Green Power (+1,77%), Telecom Italia (+1,64%) e Mediaset (+1,49%).

Tra i bancari resta sotto i riflettori il titolo Mediobanca, che sale dell’1,37% a 4,132 euro. Dopo la diffusione dei dati di bilancio dell’esercizio 2011/2012, il titolo ha ottenuto una promozione da Ubs. Inoltre, anche altri broker si sono espressi positivamente sul titolo. In particolare, Equita Sim ha alzato il target a 4,9 euro consigliando l’acquisto delle azioni. Il titolo peggiore è invece STMicroelectronics, che perde poco più dell’1%. Intanto, lo spread Btp-Bund quota a 339 punti base.

Lascia un commento