Morgan Stanley valuta il settore aerospaziale civile e della difesa

 In un anno di crisi, colpito dal caro carburanti e dalle prospettive rialziste sul petrolio sembra difficile crederlo, ma il settore aerospaziale civile e quello della difesa hanno conseguito risultati eccellenti nel 2011. Gli analisti di Morgan Stanley fanno il punto della situazione e si dicono positivi per il 2012 riguardo il settore, secondo loro in espansione riguardo gli utili.

In Eurozona aziende come Cobham (di Londra) o Finmeccanica (Eurex) hanno conseguito risultati positivi, anche se l’outlook rimane incerto. Le aspettative rialziste contrastano momentaneamente con le elezioni in vista negli Stati Uniti e nella Francia, ma formalmente si può parlare di attese positive, salvo grandi sorprese.

Nel mirino della banca d’affari c’è EADS al primo posto, che beneficerebbe di un recupero del Dollaro USA (previsto proprio per Aprile prossimo) e del miglioramento della redditività. Più contrastata la situazione di Finmeccanica; il gruppo ha chiuso il 2011 in positivo e la controllata Alenia Aermacchi si è aggiudicata un contratto di oltre 500 milioni di euro per la fornitura di servizi, anche se la risposta del mercato è stata negativa.

TITOLO FINMECCANICA PROMOSSO DA UBS

Finmeccanica comunque è probabile che risenta del momento difficile generale e non riesca a dimostrare tutto il suo potenziale in borsa; il raggiungimento di quota 4.20 è un grande traguardo ed è normale un assestamento tipico delle fasi successive alla “speculazione” rialzista dopo un movimento simile. Da quota 3.38 euro per azione il titolo ha guadagnato circa 0.90 euro nel giro di due giorni ed ora è plausibile che non riesca a scontare le notizie positive delle controllate. Il futuro comunque, anche se Morgan Stanley come altri è restia a pronunciarsi, sono previsti altri “strappi” rialzisti che potrebbero portare il titolo oltre quota cinque euro nel giro di pochissimo tempo, andando a consolidare il rialzo atteso nel lungo periodo ed attirando investitori nell’intero settore.

PREVISIONI TITOLO FINMECCANICA APRILE 2012

Lascia un commento