Moody’s declassa banche, Eni, Enel

 Dopo aver declassato il debito sovrano dell’Italia,  Moody’s sposta l’obiettivo su altre aziende di rilevante importanza tagliando il rating di Eni, Enel, Finmeccanica, Poste italiane, Terna, Unicredit e Intesa San Paolo. Non subiscono variazioni invece i rating di Generali e Allianz Italy. Nello specifico Poste Italiane passa a A2 da AA2, Enel a A3 da A2, Terna   da A2 ad A3. Eni spa è stata abbassata a A1 da AA3 e Eni Usa da A1 a A2. Finmeccanica, outlook stabile, passa da A3 a Baa2.  Passando agli istituti di credito invece Unicredit passa da Aa3 a A2 e Intesa San Paolo da Aa3 a A2.

La scure di Moody’s si é abbattuta non solo su multinazionali o compagnie di rilevante importanza: l’agenzia di rating ha declassato anche le province autonome di Trento e Bolzano, la Cassa del Trentino e la Lombardia (al livello ‘Aa3’). Il rating di questi enti locali resta comunque al di sopra di quello nazionale. Non sono state risparmiate neanche alcune regioni: Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia sono state declassate ad ‘A3’; l’Abruzzo e il Molise a ‘Baa1’; mentre il Lazio, la Calabria e la Campania a ‘Baa2’.

Il downgrade implica una minore flessibilità finanziaria del governo e il fatto che probabilmente quest’ultimo si troverebbe di fronte a scelte più difficili e impegnative se diverse istituzioni avessero bisogno contemporaneamente del suo sostegno finanziario – sottolinea una nota di Moody’s -. L’altra considerazione dietro il taglio del rating di oggi è la maggiore incertezze nel medio termine per quanto riguarda la disponibilità degli stati membri Ue di sostenere i creditori senior delle istituzioni finanziarie. Un’incertezza che diventa maggiore per le banche più piccole nel mercato domestico. Confermato il rating di GENERALI ad ‘Aa3’, l’ampia diversificazione del gruppo e le caratteristiche flessibili di prodotto servono ad isolarlo in qualche modo dallo stress relativo al debito sovrano italiano.

3 commenti su “Moody’s declassa banche, Eni, Enel”

  1. Pingback: Moody’s declassa banche, Eni, Enel | Svoogle News
  2. Pingback: Moody’s taglia le banche Inglesi, ma è la disoccupazione che preoccupa l’Europa | Svoogle News
  3. Pingback: Moody’s non spaventa Piazza Affari; ma il rischio resta | Svoogle News

Lascia un commento