Spread Btp-Bund a 360 sui massimi a 6 mesi

 Torna a far paura lo spread Btp-Bund, che stamatttina è salito fino a 360 punti base sui livelli più alti da settembre scorso. Il balzo del differenziale di rendimento tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi con scadenza decennale è dovuto a diversi fattori, in primis le tensioni nell’area euro per la crisi di Cipro e l’incertezza sullo scenario politico in Italia. Pier Luigi Bersani, leader del Pd e presidente del Consiglio incaricato, sta concludendo il giro delle consultazioni con le altre forze politiche prima di riferire al Quirinale.

Il centro-sinistra non ha trovato finora l’appoggio del MoVimento 5 Stelle, guidato da Beppe Grillo, che ha praticamente sbattuto la porta in faccia a Bersani. Quasi impossibile la formazione di un “governissimo” con Pd e Pdl alla direzione, visto che Bersani non ha alcuna intenzione di unire le forze con il centro-destra. L’incertezza politica continua a pesare molto sull’andamento dello spread, ma anche la borsa di Milano inizia a vacillare.

Stamattina l’indice azionario FTSE MIB sta abbozzando un timido rimbalzo, dopo ben tre sedute di fila in rosso che hanno portato a una perdita complessiva di quasi il 4,5%. L’indice è al momento in lieve rialzo dello 0,07% a 15.364 punti. I titoli migliori sono Azimut e Intesa Sanpaolo, entrambi in rialzo dello 0,88%. In rosso Ansaldo Sts, che perde l’1,71%. La controllata di Finmeccanica ha evidenziato ieri un rally in borsa con aumento appeal speculativo.

Nelle prossime ore non va escluso un aumento delle tensioni sui mercati. A Cipro rischio corsa agli sportelli con l’apertura delle banche dopo 12 giorni di chiusura forzata per i negoziati con la Troika, necessari per mettere in salvo l’isola dalla bancarotta. Nel frattempo l’agenzia di rating Moody’s ha tagliato il giudizio country ceiling di Cipro a Caa2, sul rischio di una fuga di capitali dall’isola e di un’uscita del paese dall’area euro. Il clima di forte negatività sui mercati potrebbe spingere lo spread Btp-Bund ad avvicinarsi sempre più a quota 400 punti base, che invece è molto vicina per lo spread spagnolo.

Lascia un commento