Binance, la Sec porta l’exchange in tribunale

Binance finisce sotto il mirino della Sec americana. La Securities and Exchange Commission ha infatti intentato una causa civile nei confronti della società e del ceo Changpeng Zhao (CZ).

Binance sotto accusa per tredici capi

L’accusa è legata alla violazione delle leggi federali sui prodotti finanziari. Sono ben 13 le accuse che vengono mosse nei confronti di Binance e riguardano tutte una potenziale rete di mancanza di divulgazione, evasione, conflitti di interesse e inganni. I quali sarebbero stati perpetrati da CZ e dalla sua società.

Si esprime in questo modo in una nota il presidente della Sec Gary Gensier. Secondo l’ente le regole sarebbero state consapevolmente eluse per massimizzare i profitti senza tenere conto della sicurezza e dei rischi che avrebbero passato i clienti e gli investitori di Binance.

Entrando più nello specifico secondo la Sec, nonostante pubblicamente ai clienti americani era vietato operare su Binance.com, veniva consentito a quelli di alto valore di continuare a fare trading.

Mantenendo comunque Binance.us comunque controllata dall’azienda principale. Secondo la causa civile intentata CZ e l’exchange eserciterebbero il controllo delle risorse caricate sulle piattaforme, muovendole a piacimento. E deviandole su una società controllata e posseduta dal ceo Chiamata Sigma Chain.

Secondo la Sec anche Bam management US Holdings Inc e Bam trading, affiliate, sarebbero state ingannevoli nei confronti degli investitori. Tutto mentre Sigma Chain si occuperebbe di trading di tipo manipolativo per far apparire più ampio il volume degli scambi sulla piattaforma.

Movimenti per miliardi di dollari sulla piattaforma

La denuncia nei confronti di Binance sostiene anche che miliardi di dollari siano stati movimentati per essere inviati anche verso Merit Peak Limited, sempre di proprietà del ceo dell’azienda. L’ente americano quindi denuncia che vi sia stato un forte tentativo di elusione delle leggi statunitensi riguardanti titoli. Raccontando di controlli falsi condotti per poter mantenere la presenza degli investitori americani di alto valore.

Questa causa civile consentirà di avviare un processo per dare finalmente modo, secondo la Sec, all’exchange pagare per quel che ha fatto. Secondo la denuncia dal 2017 la piattaforma avrebbe ottenuto ricavi pari al circa 11,6 miliardi di dollari dalle commissioni.

Non si tratta del primo guaio legale per Binance. In America è stata portata in giudizio dalla CFTC, la Commodity futures trading commission per scambi illegali e un programma di conformità falso. Il Dipartimento di giustizia l’ha invece messa sotto inchiesta per sospetto riciclaggio e violazione delle sanzioni.

La risposta di Binance non si è fatta attendere: ha sottolineato di aver collaborato attivamente alle indagini della Sec. Confermando, a ogni modo, che tutte le risorse dei clienti facenti parte delle piattaforme della società sono protette e sicure.