I marchi più quotati nel 2016

Sapete quali sono i brand di maggior valore, i marchi più quotati nel 2016? Anche quest’anno possiamo far riferimento ad una top 100 che li elenca tutti e rivela quali sono le tendenze più visibili dell’economia globale in fatto di investimenti. Anche quest’anno, infatti, un ristretto numero di brand ha guadagnato il favore dei consumatori e degli investitori, riuscendo ad imporsi nella classifica dei nomi più conosciuti. 

Best global brands 2016

La classifica che riporta i 100 brand di maggior valore economico per quest’anno è stata redatta da Interbrand, che ha preso in considerazione i 100 brand più conosciuti in assoluto. Al principio della lista troviamo ad esempio delle storiche conferme: si tratta di Apple e Google, due delle più grandi società della new economy conosciute ormai in tutto il mondo.

Il brand di Cupertino e quello di Mountain View sono infatti da quattro anni in vetta alla classifica. Con i loro valori rispettivamente da 178,119 miliardi di dollari per il primo – e una crescita del 5% rispetto al 2015 – e di 133,252 miliardi di dollari per il secondo (con un +11% rispetto all’anno scorso) questi due brand si confermano guide dei mercati internazionali.

Al terzo posto troviamo invece un brand del settore alimentare, conosciuto parimenti in tutto il mondo. Si tratta di Coca – Cola, che oggi vale 73,102 miliardi di dollari. Nella classifica dei 100 brand più conosciuti ci sono anche storici marchi italiani. Troviamo infatti Gucci, che conquista quest’anno la 53 esima posizione e si conferma come il marchio italiano più noto nel mondo, e Prada, leggermente più in basso, presso la 83 esima posizione.

I brand che invece hanno mostrato il più alto incremento di valore e che daranno del filo da torcere nei prossimi anni secondo le previsioni sono Facebook (+48%), Lego (+25%), Nissan (+22%) e Adobe (21%). Ecco quindi la classifica completa dei primi 10 brand. 

I 10 marchi più quotati nel 2016

  1. Apple

  2. Google

  3. Coca – Cola

  4. Microsoft

  5. Toyota

  6. IBM

  7. Samsung

  8. Amazon

  9. Mercedes-Benz

  10. General Electric.