Obama preme per la ratifica della Law of the Sea: fa gola il petrolio presente nell’Artico

 La vittoria del Partito Democratico statunitense alle recenti elezioni presidenziali potrebbe velocizzare l’approvazione di un trattato marittimo che permetta ai firmatari di partecipare alle trattative relative al contenimento del petrolio e dei gas depositati nel fondo del Mar Glaciale Artico. Grazie in particolare al sostegno del neo-presidente Barack Obama alla ratifica della Law of the Sea, gli Stati Uniti si stanno avvicinando alle 157 nazioni (tra cui la Russia) che hanno approvato il trattato, secondo quanto affermato da alcuni analisti economici, tra i quali quelli della Century Foundation e Jeff Laurenti. Il Senato statunitense, a cui compete ogni compito relativo alla ratifica dei trattati internazionali, ha comunque a che fare con la stessa situazione che si è verificata negli ultimi anni, quando l’esecutivo Bush ripeteva in continuazione il suo forte appoggio al trattato. Un impulso importante all’esplorazione del Polo Nord era stato dato dal progressivo scioglimento dei ghiacci della regione: tale evento ha infatti portato alla scoperta di nuovi accessi alle aree dell’Artico, le quali contengono circa il 22% di tutto il petrolio e il gas naturale non sfruttati.

 

La Russia, firmtaria del trattato sin dal 1997, ha già fatto uso dell’autorità legale per far valere i suoi diritti sulle ricchezza minerali presenti nella sua piattaforma continentale artica. L’adozione da parte degli Stati Uniti del trattato, che ha cominciato ad avere efficacia a partire dal 1994, potrebbe dunque dare il via ad accesi contrasti per alcune compagnie come la TGS-Nopec Geophysical Co., la quale utilizza le onde sonore per mappare le potenziali aree in cui sono presenti il gas e il petrolio.

 

BP Plc, seconda maggior compagnia europea per quanto riguarda la produzione petrolifera, sta già provvedendo ad esplorare il Mare di Chukchi, al largo dell’Alaska e non molto lontano dalle acque dell’Artico. Arne Helland, direttore finanziario della TGS-Nopec, è stato chiaro:

Potremmo essere interessati ad alcune opportunità economiche in queste zone.

1 commento su “Obama preme per la ratifica della Law of the Sea: fa gola il petrolio presente nell’Artico”

  1. Pingback: Obama preme per la ratifica della Law of the Sea: fa gola il petrolio presente nell’Artico | RSS Giornale

Lascia un commento