Telecom Italia: trimestrale positiva, battute le stime, ma in borsa non decolla

 Buona trimestrale per Telecom Italia: la società guidata da Franco Barnabè ha pubblicato risultati sopra le attese ricevendo commenti positivi da molti analisti. L’operatore italiano sta reagendo bene alla crisi economica e vengono confermati gli obiettivi per il 2008. Nei tre mesi da Luglio a Settembre di questo anno Telecom Italia ha visto i ricavi scendere a 7,630 miliardi di euro (-1,5% rispetto al 2007) con un Ebitda pari al 40% dei ricavi stessi e un utile netto di 623 milioni di euro (-11,8% rispetto al 2007). Il debito netto resta fermo a 35,77 miliardi a fronte di una capitalizzazione intorno ai 18 miliardi. Battute le stime degli analisti: il consensus si attestava infatti a 7,5 miliardi per i ricavi e a 565 milioni per l’utile netto.

Citigroup ha commentato:

“Come molte altre società simili, Telecom Italia dice di non aver subito danni dalla situazione dell’economia, siamo d’accordo”.

Buona reazione anche da parte di Websim che conferma la valutazione interessante con target price a 1,4€.

Alla presentazione della trimestrale molto spazio è stato dedicato ai dati sul debito. Marco Patuano, direttore finanziario del gruppo, ha sottolineato che il costo del debito è rimasto costante al 5,9% nonostante la crisi e che Telecom ha liquidità e linee di credito sufficienti per tutto il 2009. Smentite le voci riguardo un aumento di capitale riservato ad un fondo sovrano, “ora non in agenda”. Si era parlato insistentemente dell’arrivo di soci libici, ma per adesso c’è un nulla di fatto anche se sarà quella la strada da percorrere nel caso si volessero reperire capitali freschi. Buone notizie potrebbero arrivare dall’ Agcom, nel caso concedesse a Telecom di aumentare il canone (1,26€ al mese) e i costi di unbundling.

 Il titolo ha chiuso a 0,97 euro. Da inizio anno ha perso il 51%, sottoperformando l’andamento dell’ S&P MIB. Forti preoccupazioni erano date dall’alto indebitamento e dalla riduzione delle prospettive di redditività per i prossimi anni. Questa trimestrale però ha dimostrato che molti dubbi sono infondati. A livello grafico notiamo che il titolo è bloccato da una trend line decrescente di medio periodo.

Photocredit: Prorealtime.com

1 commento su “Telecom Italia: trimestrale positiva, battute le stime, ma in borsa non decolla”

Lascia un commento