I sindacati autonomi dichiarano il loro piano di scioperi contro l’accordo con Cai

 I sindacati autonomi di piloti e assistenti di volo che non hanno sottoscritto l’accordo sui contratti con Cai, la società che si è candidata a rilevare Alitalia, hanno annunciato oggi 14 giornate di sciopero da dicembre a maggio contro la “rigida chiusura” di Cai a una trattativa sulle assunzioni. Lo annunciano Anpac, Unione Piloti, Anpav, Avia e Sdl Intercategoriale in una nota congiunta.
“Cai, con la complicità di Cgil, Cidl, Uil e Ugl, ha stravolto e disatteso i contratti collettivi di lavoro già concordati e sottoscritti nel mese di settembre a Palazzo Chigi da tutte le sigle sindacali e dal governo”, scrivono le organizzazioni. A partire dallo sciopero del 25 novembre prossimo, sono già state individuate 14 date dal 6 dicembre al 26 maggio del prossimo anno, che saranno interessate da ulteriori azioni di sciopero che verranno opportunamente proclamate, si legge nella nota.

Gli autonomi puntano il dito in particolare contro il “Lodo Letta” firmato il 31 ottobre scorso da parte di Cgil, Cisl, Uil e Ugl a Palazzo Chigi, e contro i criteri di assunzione “iniqui, socialmente inaccettabili e non rispettosi delle anzianità aziendali maturate dai lavoratori”. “Il rifiuto posto dalla Cai a utilizzare il part-time nelle assunzioni, senza oneri aggiuntivi per l’azienda, e l’inscindibilità dell’offerta fatta al Commissario che di fatto esclude offerte già pervenute per Volare e per Alitalia Express ma senza fornire le medesime garanzie occupazionali per i lavoratori coinvolti, ingigantisce il numero delle eccedenze di personale generando ulteriori quanto evitabili disastri sociali oltre che costi aggiuntivi a carico della collettività”, scrivono i sindacati.
“Il tutto mentre Cai beneficerà di enormi vantaggi in materia di decontribuzione previdenziale e defiscalizzazione”. L’operazione Cai – concludono – genererà paradossalmente un costo per i contribuenti superiore a quello della vecchia Alitalia “indebitata e inefficiente“.
Le date indicate sono: 6 dicembre 2008, 7, 16 e 27 Gennaio 2009, 9 e 20 Febbraio 2009, 3, 16 e 27 Marzo 2009, 7 e 20 Aprile 2009, 4, 15 e 26 Maggio 2009.

1 commento su “I sindacati autonomi dichiarano il loro piano di scioperi contro l’accordo con Cai”

Lascia un commento