Copy Trading Guida All’Uso

di Redazione Commenta

Il mondo del trading online è in fermento. Il numero di utenti che ogni anno si avvicina a questo tipo di investimenti è in continuo aumento e anche nel nostro Paese l’interesse continua ad aumentare. Complice forse la pubblicità pressante attraverso i media televisivi, sponsorizzazioni sportive o call center. Oppure la stagnante situazione economica e finanziaria che sta spingendo gli investitori a cercare forme alternative per gestire i propri risparmi e slegarsi da un sistema bancario che non gode al momento di grande fiducia.

Qualunque siano le ragioni, il clima di diffidenza che ha da sempre avvolto il mondo del trading online si sta lentamente dissipando. È cresciuta la percezione che fare trading online non è gioco d’azzardo ma un investimento vero e proprio. Sono operazioni che comportano una componente di rischio, a volte anche elevata. Come succede per ogni forma di investimento, comunque, non è lo strumento stesso il problema ma piuttosto l’uso che se ne fa.

Chi decide di avvicinarsi al mondo del trading online deve farlo in maniera informata, responsabile e con obiettivi ben precisi in mente. Se si prescinde da questi fattori, i rischi aumentano in maniera esponenziale. In questo caso l’approccio può diventare simile al gioco d’azzardo piuttosto che a un investimento. A fare la differenza è l’atteggiamento dell’investitore.

Come Fare Trading Online In Maniera Responsabile

Cosa mette l’utente in grado di poter investire nel trading on-line in maniera responsabile minimizzando i rischi? Primo passo fondamentale è l’informazione.

Le piattaforme per il trading on-line più importanti mettono a disposizione dei propri utenti corsi di formazione per conoscere i meccanismi del trading online, analizzare i dati di mercato e investire in maniera consapevole e mirata. Se non si possiede una formazione specifica in ambito finanziario, è importante dedicare il tempo necessario a questi corsi per acquisire le conoscenze necessarie di base. Molte piattaforme offrono anche la possibilità di aprire dei conti demo gratuiti in cui si può provare ad investire i propri soldi in maniera virtuale quindi senza reale esborso di contante. Questo è un ottimo modo per familiarizzare con il trading online prima di cominciare a investire soldi reali.

In anni recenti il mondo degli investimenti on-line ha visto anche la nascita del copy trading. Questo è uno strumento che si è rivelato particolarmente utile soprattutto per gli utenti che si avvicinano per la prima volta al trading on-line.

Il concetto alla base del copy trading è molto semplice. Offre la possibilità di copiare letteralmente gli investimenti degli utenti più esperti. Ad esempio, un utente può decidere di copiare gli investimenti di un utente di successo come Francesco Armocida. A questo punto, il sistema collega i conti dei due investitori. Tutti gli investimenti di Armocida verranno replicati automaticamente sul proprio conto. Se Armocida guadagna l’utente guadagna ma la stessa cosa si applica anche in caso di perdite.

Questa formula offre diversi vantaggi. Innanzitutto, anche chi si avvicina al trading on-line per la prima volta ha la possibilità di cominciare a guadagnare da subito seguendo gli investimenti di utenti con esperienza. In secondo luogo, esaminare le strategie di questi utenti di successo accelera il processo di formazione. È più semplice e rapido capire i meccanismi che regolano il trading online, gli andamenti del mercato e anche le tempistiche degli investimenti.

Rimane comunque di vitale importanza scegliere in maniera oculata l’investitore da seguire. Come spiegato in precedenza, quando si segue un investitore di riferimento si ottiene un beneficio dai suoi guadagni ma allo stesso tempo si può incorrere in una perdita nel caso l’investimento non vada a buon fine. La capacità di analisi per pianificare le proprie mosse è ancora una volta un elemento fondamentale per ogni trader.

Mantenere Il Controllo Dei Propri Investimenti

Questo porta a un altro elemento importante per fare trading on-line in maniera responsabile. Il trader deve avere ben in mente quali sono i suoi obiettivi e il livello di esposizione finanziaria che è disposto a sopportare. Nel selezionare gli investitori da seguire o i propri investimenti non bisogna mai avventurarsi su strade che non sono in linea con la propria filosofia di investimento.

L’investitore deve avere sempre sotto controllo la gestione delle somme investite. A questo riguardo, uno strumento molto efficace è la funzione stop loss. Questa è una funzionalità messa disposizione da alcune delle più importanti piattaforme per il trading on-line. Consente di stabilire un limite massimo di perdita che si è disposti a subire. Nel caso questo limite venga superato, il sistema blocca i propri investimenti. In questo modo l’investitore saprà sempre in anticipo qual’è la somma massima che perderà in caso l’investimento non produca i risultati sperati.

In ultimo, bisogna rilevare che la formula del copy trading ha anche un altro vantaggio molto importante. Essere in contatto con così tanti investitori provenienti da varie parti del mondo dà accesso a una quantità formidabile di informazioni finanziarie sempre aggiornate. La possibilità inoltre di consultarsi con gli altri utenti da accesso a una sorta di consulenza finanziaria personale totalmente gratuita.  Tutti questi dati possono essere utilizzati per capire le tendenze del mercato e pianificare i propri investimenti aumentando le possibilità di successo.

Se utilizzato con le dovute cautele, il trading online può essere una forma alternativa di investimento. Alcuni utenti lo hanno trasformato in un’attività a tempo pieno mentre per altri è semplicemente un hobby per arrotondare lo stipendio. Di certo il trading online rappresenta un’opportunità in più nel mondo degli investimenti. Qualunque sia l’approccio, occorre sempre ricordare che è una forma di investimento non esente da rischi e solo un approccio informato e responsabile può aiutare l’investitore a non incappare in perdite anche sostanziose.