Banca d’affari, Merchant Bank

 Banca d’affari, Merchant Bank

Le banche d’affari sono nate in Inghilterra agli inizi dell’Ottocento. Il loro compito specifico era di garantire il pagamento delle cambiali. A quei tempi infatti, infatti, tra i commercianti gli scambi piú importanti erano effettuati attraverso tali titoli di credito. La difficoltá stava nel trovare chi fosse disposto ad accettarli. Ecco quindi l’importanza del ruolo svolto dalle merchant bank che garantivano quindi, la riscossione delle stesse.

Al giorno d’oggi le necessità del commercio internazionale si sono diversificate e con esse le funzioni svolte dalle banche d’affari.

Attività delle Merchant bank

Le attività più comuni delle merchant bank sono quelle di sottoscrizione e collocamento di titoli, di trading sui titoli di proprietà, di consulenza alla clientela, di fusioni e acquisizioni. La banca investe il proprio capitale in operazioni che possono garantire rendimenti molto alti o che possono generare elevati flussi di commissioni.

Tale attività è denominata di “corporate finance”  e si esplica attraverso la fornitura di servizi finanziari avanzati e innovativi, eccone i principali:

– “Private equity” ovvero investimento nel capitale di rischio delle imprese
mediante assunzione di partecipazioni societarie.

– “Merger and Aquisition (M&A)”. Si tratta di finanza straordinaria d’impresa finalizzata a
ristrutturazioni societarie e di gruppi, anche mediante acquisizioni
societarie.

– “Financial advising”. Servizio di cui si avvalgono le imprese prossiime alla quotazione in borsa attravers consulenza finanziaria per l’accompagnamento e ammissione delle imprese alla quotazione

Inoltre l’imprenditore che decide di rivolgersi all’aiuto delle merchant bank può farlo per motivi di:
– avviamento di attività;
– piani di sviluppo industriale;
– nuove strategie industriali e/o commerciali;
– piani di crescita esterna mediante acquisizioni aziendali;

Quali invece sono gli obiettivi e i benefici che può ottenere la controparte ossia l’investitore? Sicuramente  entrare nel capitale dell’impresa con lo scopo di collaborare con l’imprenditore al fine di raggiungere, in un previsto arco di tempo, determinati obiettivi aziendali, aumentando il valore dell’azienda e quindi raggiungere un certo capital gain.

Merchant bank per piccole e medie imprese

Ecco perchè le merchant bank sono adatte agli imprenditori che stanno cercando soluzioni per risolvere alcuni dei problemi delle piccole e medie imprese, ma anche di più grosse dimensioni allo scopo di finanziare progetti di nascita, espansione e nuove strategie.

1 commento su “Banca d’affari, Merchant Bank”

  1. Pingback: Unicredit: Goldman Sachs “vede” azioni a 3,3 euro | succoso

Lascia un commento