Piazza Affari: Wall Street cede ieri in chiusura, FTSE-Mib oggi negativo

 Durante la giornata di ieri il Dow Jones ha consolidato il rialzo di Lunedì arrivando a sfiorare gli 11400 punti prima di girare al ribasso per correggere il movimento della prima ora; la positività Europea ha sostenuto Wall Street e fintato che le Piazze del Vecchio Continente erano aperte gli acquisti sostenevano anche gli indici USA.

Durante le ultime 2 ore di trading di ieri Martedì 27 Settembre il Dow è arrivato sul supporto a 11150 punti che oggi farà da spartiacque per decidere le sorti della giornata di contrattazioni. Sotto a questo livello il close negativo è quasi inevitabile mentre al di sopra dello stesso la positività (che per ora sta disegnando un recupero a “V” molto poco credibile) continuerà fino a recuperare gli 11400 punti per stasera.

Sul Mib intanto le contrattazioni vanno a rilento e si intravede la possibilità di un movimento ribassista diretto verso l’area di interesse compresa tra 14250 e 14000 punti dove c’è il supporto chiave di medio periodo; sotto a questo l’intero ciclo intermedio potrebbe girare al ribasso ed avviare immediatamente una nuova fase discendente di entità importante, almeno quanto la precedente. La tenuta invece sosterrà il tracy+1 corrente che darebbe l’avvio ad una fase laterale di assestamento generale in attesa delle misure anti-crisi da parte della BCE e della FED, che sembrano solo prendere tempo per il momento.

La perdita dello 0.71% in questo momento non pesa come si potrebbe pensare sul sentiment del mercato, anche se Tenaris sta pagando un prezzo molto alto in queste prime ore della giornata con una perdita superiore al 3% e Unipol segue cedendo il 2.72% a 0.2825.

Attenzione a Impregilo ed Eni che rispettivamente nel pomeriggio potrebbero prendere due strade diverse con la prima che consolida il ribasso dell’indice di riferimento e la seconda che invece si porta vicino ad Enel in territorio positivo.

L’attenzione, di riflesso, va’ anche su Snam Rete Gas che al momento cede lo 0.46% mentre il settore bancario (a parte Unipol) non sembra essere particolarmente preso di mira nella giornata di oggi nonostante ci sia un ribasso di poco superiore al punto percentuale.

Lascia un commento