Investire in borsa attraverso Facebook

 Democratizzare il mercato azionario aprendo le porte della borsa a investimenti alla portata di tutti. E’ la missione di Loyal3, la startup californiana che permetterà alle società di mettere in vendita le azioni direttamente dalla propria pagina di Facebook, senza l’intermediazione di banche o broker e quindi senza pagare alcuna commissione. A partire da giugno 2012 i risparmiatori potranno acquistare i titoli delle società quotate in borsa, in pacchetti minimi da 10 dollari, con tre semplici click sul mouse. E’ una vera e propria rivoluzione che può far tremare le grandi banche di Wall Street.

La piattaforma di trading azionario Loyal3 ha raggiunto un accordo con Facebook per accedere all’applicazione dalle pagine del famoso social network. Secondo quanto affermato dal direttore di Loyal3, Chris Kelly, “per molti versi si tratta di un’evoluzione del bottone like”. Kelly ha lavorato con Zuckerberg in Facebook come chief privacy officer prima di mettersi nuovamente in gioco creando questa rivoluzionaria app. Saranno consentite puntate minime di 10 dollari o pacchetti di azioni multipli di dieci, attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile alla piattaforma di 10$, 25$ o 50$.

COME SI FA A COMPRARE AZIONI

L’obiettivo è anche quello di scoraggiare le scommesse più speculative. Infatti, ci sarà un limite rigoroso di 2.500 dollari al mese, in modo tale da tagliar fuori dai giochi i trader istituzionali di grossa taglia, gli scalper e i day traders. Secondo il Co Barry Schneider, l’obiettivo sarebbe quello di promuovere una sorta di “azionariato diffuso” considerando che oggi soltanto il 18% delle famiglie americane ha investimenti in borsa.

COME COMPRARE AZIONI FACBOOK

Le aziende avranno così tutto l’interesse a trasformare i propri consumatori in azionisti. La tecnologia Loyal3 aiuterà a democratizzare anche le Ipo, aprendole a tutti i risparmiatori. Facebook, che si quoterà sul Nasdaq con il simbolo FB a metà maggio prossimo, non utilizzerà però questa applicazione per la propria Ipo record da 100 miliardi di dollari.

Lascia un commento