Target price Facebook 40$ secondo Nomura

Il broker nipponico Nomura ha avviato oggi la copertura sul titolo Facebook, che si è quotato sul listino azionario americano Nasdaq lo scorso 18 maggio a un prezzo di collocamento fissato a 38 dollari per azione. Dal primo giorno di quotazione, però, è avvenuto un clamoroso calo del titolo che dai massimi di 43,1 dollari è sceso fino a 25,52 dollari, che al momento resto il minimo storico toccato lo scorso 6 giugno. Da allora il titolo Facebook si è ripreso e ieri ha toccato per la prima volta dal 25 magggio scorso quota 32,5 dollari.

Ieri Facebook ha chiuso con un rialzo dello 0,76%, mentre l’indice di riferimento Nasdaq-100 perdeva oltre il 2,5%. Secondo Nomura le azioni del re dei social media sono da acquistare e per questo il broker giapponese assegna alla società guidata dal 28-enne Mark Zuckerberg un rating “buy”. Nomura ha fissato anche il prezzo obiettivo: secondo il broker attualmente il target di Facebook è posto a 40 dollari per azioni, cioè una valutazione superiore del 5% rispetto al prezzo dell’Ipo.

TARGET PRICE FACEBOOK E’ 25$ SECONDO BERNSTEIN

Secondo gli analisti finanziari di Nomura, la società di Menlo Park “continuerà a crescere e a conquistare quote nel mercato dell’online dispaly advertising”, cioè il mercato degli annunci pubblicitari attraverso strumenti come i banner e i video. Secondo Nomura “i ricavi pubblicitari di Facebook cresceranno a un tasso annuale del 21% da qui al 2016”. Facebok può contare sul 55% degli utenti online nel mondo, per cui si trova in una posizione dominante che gli consentirà di attrarre pubblicità.

MORGAN STANLEY HA GUADAGNATO 100 MILIONI DAL CROLLO DI FACEBOOK IN BORSA

Al di là di qualche difficoltà nel breve periodo, Facebook dovrebbe macinare utili nel lungo termine. Il social network sta compiendo grandi sforzi per migliorare la funzionalità e la qualità dei servizi del sito, attraverso acquisizioni mirate (come Instagram e Face.com) e lanciandosi in nicchie di mercato fondamentali come la telefonia mobile. Da un punto di vista tecnico, il titolo Facebook potrebbe tornare a breve in area 38 dollari in caso di superamento deciso di area 33 dollari.

Lascia un commento