Moody’s dichiara che rivedrà i rating dei paesi Ue e la borsa apre in calo

Dopo il recente summit che si è tenuto a Bruxelles dei principali capi di stato europeo, Moody’s ha dichiarato che le decisioni prese a tale summit non sono incisive per l’economia europea. In effetti è stato un nuovo nulla di fatto al termine di questo ennesimo summit come anche quelli passati. L’Europa non riesce a trovare una soluzione unitaria per combattere la crisi economia.

Moody’s  “ribadisce la sua intenzione di rivedere i rating di tutti i debiti sovrani dell’Unione europea nel primo trimestre del 2012” come anche già dichiarato a novembre scorso. E’ previsto per i primi tre mesi del 2012 un ulteriore ribasso del rating. Moody’s ha poi parlato del summit dichiarando che “l’assenza di misure per stabilizzare i mercati del credito a breve termine significa che l’area dell’euro, e la più ampia Unione europea, rimangono soggetti a ulteriori shock e la coesione della zona euro sotto la minaccia continua”.

Intanto, lo spread tra bot italiani decennali e i bund tedeschi oggi è a quota 448 punti. Le borse italiane faticano con l’All Share che perde il 2,13%; Ftse MIB a -2,23%; Mid Cap che lascia sul terreno l’1,78%. Solamente lo Star non raggiunge il punto percentuale di perdita, segnando una perdita dello 0,86%.

Anche le Europee aprono in calo con il Cac 40 che perde l’1,69%; DAX 30 -1,95%; BEL 20 -1,19% e l’AEX che lascia sul terreno l’1,65%.

 

Photo credits | Getty Images

2 commenti su “Moody’s dichiara che rivedrà i rating dei paesi Ue e la borsa apre in calo”

  1. Pingback: Borse europee deboli con Moody’s – La Repubblica | Italia - iWooho.com
  2. Pingback: Moody’s dichiara che rivedrà i rating dei paesi Ue e la borsa apre in calo | Svoogle News

Lascia un commento