Enel e Jovanotti insieme per un tour in favore dell’ambiente

 L’Enel non è certamente nuova a iniziative a tutela dell’ambiente. Seguendo il successo del Safari Tour del 2008, l’azienda lancia un nuovo progetto insieme con Jovanotti: prende così il via “Ora” in Tour Lorenzo Live 2011, la nuova avventura musicale dell’artista toscano le cui emissioni di CO2 saranno neutralizzate proprio grazie a Enel.

Dopo il debutto avvenuto lo scorso 16 aprile a Rimini al Palasport 105 Stadium, il tour si sposta a Conegliano per poi proseguire nelle principali città italiane fe per concludersi a dicembre. Durante i concerti di Jovanotti, Enel promuoverà il programma di sostenibilità ambientale e sociale in Camerun che prevede interventi di riforestazione nel villaggio di Mankim e attività di sviluppo socio-economico della popolazione locale. Infatti, per compensare 6.000 tonnellate di CO2 prodotte dal tour di Jovanotti, Enel pianterà 12.000 nuovi alberi nel villaggio di Mankim, un’area del Camerun che sta subendo un degrado ambientale a causa del taglio illegale e selvaggio di legname.

La riforestazione sarà realizzata creando sistemi produttivi in grado di migliorare le condizioni socio-economiche delle popolazioni locali e sviluppare la micro imprenditorialità locale. Tra le iniziative previste, anche la formazione su pratiche forestali e prodotti agricoli e il coinvolgimento nelle lavorazioni agricole e dei vivai. Il progetto sarà realizzato da Enel con il supporto di Treedom, nell’ambito del progetto S.A.F.E. (Sustainable Agroforestry Ecosystem). Anche gli spettatori potranno essere protagonisti dell’iniziativa: i 12.000 alberi piantati in Camerun saranno assegnati agli spettatori – attraverso un concorso online – che così contribuiranno a compensare le emissioni di CO2 del tour. I vincitori del concorso avranno così un albero intitolato col proprio nome e potranno seguirne la crescita via web.

Al tour è abbinato il concorso di Enel Energia “Con Enelmia vinci Jovanotti” grazie al quale i possessori della carta vantaggi Enelmia potranno assistere al concerto gratuitamente. L’iniziativa di Enel è anche un modo originale di fare musica senza dimenticare l’importanza del rispetto per l’ambiente e per la natura promuovendo inoltre la crescita socio-economico nei paesi in via di sviluppo.

Lascia un commento