Business Roadshow Firenze: una due-giorni per discutere di imprenditoria e innovazione

di Virginia Commenta

Essere un’occasione per far incontrare la Business Community di imprenditori, top manager, rappresentanti istituzionali, professionisti della comunicazione e innovatori del panorama nazionale. Questo è l’obiettivo di Business Roadshow di Firenze pensato anche per contribuire all’aumento della competitività del territorio toscano. Il Business Roadshow Firenze costituisce la prima tappa dei Business Roadshow di Comunicazione Italiana, pensati con una triplice funzione: anticipare e preparare le edizioni annuali del Forum della Comunicazione, del Forum Risorse Umane e del Forum Digitale.

Inoltre, si vuole portare sul territorio il know how e le migliori pratiche dell’innovazione, della comunicazione e dell’imprenditoria. Infine, favorire la creazione di nuove opportunità di business. L’evento è declinato su due momenti principali: domenica 1 maggio, si svolgerà un primo incontro di partner, organizzatori e relatori per fare network e preparare le sessioni di lavoro. Il secondo momento è costituito, invece, dalla giornata di lunedì 2 maggio presso l’Auditorium S. Apollonia di Firenze, declinata in keynote speach, talk show, workshop tematici, percorsi del gusto, networking & business matching. In particolare, si parlerà della cultura del territorio e del ruolo della comunicazione nella valorizzazione del patrimonio locale e nazionale; inoltre, ci si concentrerà su come comunicare e raccontare l’arte e la cultura italiane, facendone il perno della promozione territoriale: esperti, aziende, enti ed istituzioni a confronto.

Si passerà poi a trattare di fashion & luxury, artigianato e design; successi locali di respiro internazionale; i settori caposaldo del Made in Italy creano percorsi di crescita nella contaminazione tra locale e globale, vecchio e nuovo, analogico e digitale; percorso del Gusto. Nella stessa giornata si parlerà di Innovazione e digitale: rivoluzione culturale e opportunità di sviluppo economico e sociale; il motore che fa crescere il Sistema Italia, fa nascere nuove opportunità per i giovani e genera nuove startup; si parlerà anche di Internet Economy come unica vera chance per il futuro. Seguirà un Workshop tematico.

Lascia un commento