Terna: energia elettrica e Premio “ad alta tensione”

 Terna (principale proprietario della rete di trasmissione nazionale di energia elettrica ad alta tensione) è una società per azioni quotata alla Borsa Italiana dal 2004, l’azionista di riferimento è la Cassa Depositi e Prestiti che detiene un pacchetto azionario del 29,9%. Il 64% del capitale sociale è detenuto da imprese e privati italiani (Enel e Pictet Asset sono i maggiori azionisti) ed infine il 36% è detenuto da fondi esteri. Dall’anno della quotazione sino al 2008, il titolo Terna ha guadagnato il 37,35%.

Il 2008 si è chiuso per Terna con ricavi pari a 1395,2 milioni di euro, registrando un incremento del 3,5% rispetto al 2007. L’EBITDA, pari a 994,7 milioni di euro, é cresciuto dell’1,7%. I ricavi al netto dei costi sono stati di 327,5 milioni di euro. Un’ottima performance che ha permesso agli azionisti in assemblea di deliberare un dividendo di 15,8 centesimi di euro per azione (+4,6% rispetto al 2007).

Una società che ha consolidato il proprio core business anche in tema di responsabilità, coniugando competenze e tecnologie con il rispetto per l’ambiente. Nel 2010 il titolo Terna debutterà nel Dow Jones Sustainability, l’indice borsistico internazionale che include le aziende con le migliori performance di sostenibilità tra le 2.500 maggiori società mondiali per capitalizzazione.

Terna testimonia così il continuo e crescente impegno per lo sviluppo sostenibile ed infine, anche quest’anno trova spazio per il “Premio Terna“: iniziativa sociale in ambito culturale e artistico il cui obiettivo principale è il sostegno e la promozione di artisti d’arte contemporanea.

“Energia: Umanità = Futuro: Ambiente.” Il titolo della rassegna ricalca una proporzione sulla quale saranno chiamati a esprimersi artisti di tutto il mondo al fine di favorire lo scambio di esperienze con l’estero e internazionalizzare l’arte contemporanea italiana.

Per partecipare al concorso, gli artisti dovranno far pervenire alla società, entro le ore 18.00 del 10 ottobre 2009, la domanda di iscrizione secondo le modalità prescritte nel sito dedicato al Premio Terna, dove sono elencati i premi (tra cui due borse di studio della durata di 4 mesi a New York del valore di circa 30.000,00 euro!) e una pagina dedicata all’edizione 2008, con vincitori, opere e curiosità.

Lascia un commento