Azioni di Tesla in calo, diverse le ragioni

Sono diverse le ragioni che hanno portato le azioni di Tesla in calo in questi ultimi tempi. E una buona parte riguardano il comportamento del suo ceo Elon Musk nei confronti del suo grande acquisto del 2022. Ovvero Twitter.

Azioni di Tesla male rispetto al passato

C’è chi dice che l’azienda rischia di toccare il fondo. A prescindere da quale sia la posizione a tal riguardo è palese che quando si nomina il magnate si parla spesso di Twitter. E non di come le azioni di Tesla non stiano andando bene come un tempo. Dimenticando che Musk è alla guida di un’azienda di produzione di veicoli elettrici. E che vi sono investitori ai quali deve rendere conto e progetti e impianti da portare avanti.

Purtroppo per l’intero sistema di produzione, il suo comportamento online sta avendo anche ripercussioni sulla società. Non si sbaglia se si dice che gli investitori sono abituati al comportamento del capo di Space X. Ma allo stesso tempo non si può negare che le azioni di Tesla sono crollate troppe volte negli ultimi tempi e quasi sempre in relazione a comportamenti dell’uomo.

Al comportamento del singolo bisogna raggiungere il fatto che in questo momento la domanda sia in calo in maniera rilevante e chi investe appare essere nervoso nel farlo sui titoli grow. Proprio come quelli dell’azienda automobilistica, con molti più alti e che promettono una crescita maggiore. A questo si aggiunge la diminuzione della produzione nella sede di Shanghai. Tanti fattori che sommati l’uno all’altro stanno creando la ricetta per toccare davvero il fondo.

Twitter ignaro colpevole

Va ammesso che nonostante le numerose vendite di azioni di Tesla da parte di Elon Musk per comprare Twitter, nonostante tutto la società e il brand ancora riescono a rimanere in piedi. Ma gli esperti non si stanno facendo remore nel dire che quella che era una vera e propria favola sembra essere finita improvvisamente. E che la recessione alle porte potrà fare molti danni.

In generale molti consigliano Elon Musk di occuparsi della sua azienda piuttosto che “combinare pasticci” in altri luoghi. Commento più che opportuno se si pensa al susseguirsi di crolli ho corso in queste ultime settimane, anche di rilevante grandezza.

Le azioni di Tesla stanno passando un periodo di sofferenza ma va anche detto che il marchio, al pari di altri del settore, ha fatto registrare un rilevante calo delle vendite, anche in un paese come la Cina dove il brand è sempre andato alla grande. Secondo Brokerage China Merchants Bank International, le vendite al dettaglio medie giornaliere di questo marchio sono crollate di circa il 28%.

Un dato da non sottovalutare affatto.