Investire nel petrolio

di Redazione Commenta

prezzo del petrolioIl prezzo del petrolio è una quotazione fortemente variabile, a causa della grande richiesta di questa materia prima da parte di tutti i paesi del mondo, soprattutto quelli asiatici. Per investire nel petrolio è consigliabile tenere sempre d’occhio questa quotazione, e anche conoscere un poco di storia del prezzo del petrolio, in modo da poter avere buone possibilità nel prevederne l’andamento.

Come investire online nel petrolio
Fino a qualche anno fa chi voleva investire nel petrolio era costretto ad acquistare il bene: quindi dei barili di oro nero. A seconda della quotazione giornaliera poteva decidere di rivendere i barili in suo possesso, cercando di trarne profitto. Questo metodo di investimento è stato perseguito a lungo, anche perché ci sono stati decenni in cui il prezzo al barile aumentava progressivamente di giorno in giorno. Oggi le cose sono molto cambiate: quotidianamente il petrolio subisce delle flessioni, verso l’alto o verso il basso, difficilmente prevedibili con grande anticipo. Per questo motivo molte persone sono entrate in questo mercato, soprattutto attraverso le possibilità proposte dalle piattaforme di trading online.

Come si opera il trading sul petrolio
Il trading con il petrolio si effettua sfruttando alcuni prodotti derivati, come ad esempio i CFD, contratti per differenza. L’acquisto di questo tipo di contratti non comporta la reale acquisizione di barili di petrolio, ma l’investimento nell’andamento del loro prezzo. Quindi si possono acquistare CFD al rialzo o al ribasso, guadagnando ogni qual volta la nostra previsione è corretta. In questo modo si possono fare dei bei soldi anche quando la quotazione del petrolio è in discesa, come sta avvenendo spesso negli ultimi mesi.

Come tarare le nostre previsioni
Il petrolio è un bene che viene quotidianamente scambiato su moltissime piazze; si tratta di una materia prima di grande impatto sui mercati, per cui la domanda è particolarmente elevata. Il prezzo del petrolio però non è esclusivamente regolato dalle leggi di domanda e offerta di mercato, perché si tratta di uno strumento politico e di una materia prima il cui valore fluttua anche secondo le questioni sociali, politiche ed economiche dei paesi produttori. Per questo è possibile effettuare delle previsioni sul valore del petrolio più corrette semplicemente informandosi ogni giorno dei più importanti avvenimenti internazionali. Una guerra in un paese lontano, un attentato in medio oriente, un colpo di stato in un paese africano, sono tutti eventi che possono influire fortemente sul prezzo del petrolio.