Dove comprare con bitcoin in Italia

di Valentina Cervelli Commenta

Si parla spesso di andamento di criptovalute ed in particolare di Bitcoin, ma generalmente ci si sofferma troppo poco nello spiegare come utilizzarli nel quotidiano: ecco come fare se si vuole comprare con Bitcoin in Italia.

dove comprare con bitcoin in italia

Comprare con Bitcoin in Italia

Comprare con Bitcoin in Italia è meno difficile di quello che si possa credere: basta visionare una delle tante mappe create da siti specializzati in criptovalute per rendersi conto che la moneta digitale può essere utilizzata come strumento di pagamento molto di più di quel che si creda. Anche non tenendo da conto dei retailer online che di solito con più facilità fanno affidamento sul Bitcoin per ciò che riguarda i pagamenti. Va detto che per ciò che concerne la diffusione di questa criptomoneta come metodo di pagamento nei negozi fisici la maggiore concentrazione della suddetta possibilità è legata al grado di “urbanizzazione” ed il Nord Italia, da questo punto di vista vince su tutta la linea: secondo i dati di Coinmap.org la maggiore concentrazione di attività che consentono pagamenti in Bitcoin si trova a San Marino, Venezia, Parma, Firenze e Verona.

Il Centro ed il Sud, scorrendo i dati relativi alla possibilità di comprare con Bitcoin nei negozi fisici, mostrano una deludente diffusione, escluse Roma (la città in Italia dove si trova la maggiore concentrazione di esercenti che accettano Bitcoin, N.d.R.), Siena, Perugia e Pescara: città di diversa grandezza ma di importanza in merito a settori ben specifici che rendono possibile un approccio ai pagamenti legato alle criptovalute. Anche Napoli e Reggio Calabria offrono quale possibilità a chi voglia comprare in Bitcoin ma in generale, per ciò che concerne il sud e le isole ad offrire il pagamento in criptovaluta sono in alcuni casi le grandi città (Palermo, Catania, Siracusa, Olbia e Cagliari, N.d.R.) o le cittadine costiere dove vi sono forti flussi turistici.

Quali beni o servizi si possono comprare in Bitcoin in Italia

diffusione del bitcoin in italia

Partendo dal presupposto che, nonostante la lentezza nella diffusione della possibilità di comprare in Bitcoin, l’Italia non risulta essere totalmente arretrata in tal senso, al computo totale dei negozi fisici dove comprare con la più famosa criptovaluta è necessario aggiungere anche le attività online, più portate ad adattarsi e ad offrire ai propri clienti strumenti di pagamento più avanzati. Ma cosa possono comprare e comprano in Italia le persone con Bitcoin?

In generale beni di ogni tipologia, specialmente di lusso: spesso e volentieri, soprattutto per coloro provenienti dalla Corea e dagli altri paesi orientali dove il Bitcoin e le criptovalute sono più diffuse, acquistare con la suddetta moneta digitale è più conveniente e semplice che cambiare soldi. A sorpresa, tra i servizi più pagati in Italia con Bitcoin, vi è la ristorazione.