Cala il mercato immobiliare Usa: i consumatori ancora non si fidano

 Non accenna a fermarsi il pessimo momento che sta vivendo il mercato immobiliare statunitense, il quale continua inesorabilmente a declinare. L’indicatore più emblematico di questa tendenza è stato sicuramente l’indice S&P Case-Shiller, che misura il prezzo degli immobili nelle prime venti città degli Stati Uniti: ebbene, questo indice ha fatto registrare una flessione su base mensile del 2,8% nel mese di gennaio (su base annua il declino raggiunge il 18,97%, un record assolutamente negativo). Ancora peggiore è stato inoltre il calo fatto riscontrare dai prezzi delle abitazioni per quanto riguarda le prime dieci metropoli americane (-19,4%). Per entrare nel dettaglio bisogna sottolineare che la città che ha registrato la peggior flessione a gennaio rispetto al mese precedente è stata Phoenix (Arizona), con un calo di 5,5 punti percentuali, mentre la città che si è comportata meglio è stata Dallas (Texas) che ha limitato i danni con la minor differenza di prezzo delle abitazioni rispetto al 2007, uno degli anni peggiori da questo punto di vista.


Nonostante i cupi orizzonti che si prospettano per il settore, la fiducia dei consumatori americani è salita nel mese di marzo, anche se non come era stato previsto dagli analisti economici: l’indice del Conference Board è infatti passato da 25,3 a 26 punti, mentre le prospettive degli esperti parlavano di ben 28 punti. L’indice delle aspettative per il futuro ha invece guadagnato solamente 1,6 punti, passando da quota 27,3 a 28,9.

Tra l’altro, la Purchasing Management Association di Chicago, l’organizzazione che raggruppo i manager responsabili degli ordini di acquisto per quanto riguarda il settore manifatturiero, ha fatto sapere che l’indicatore dell’attività produttiva della città dell’Illinois è sceso di ben 3 punti nel mese di febbraio; si è così giunti a quota 31,4, e si deve ricordare che questo indicatore esprime un’espansione dell’attività se superiore ai 50 punti, una contrazione nel caso la produzione dovesse scendere al di sotto di tale limite.

Lascia un commento