Sharp rivede al ribasso le sue previsioni di crescita: la società giapponese risente della crisi delle vendite di elettronica

 Sharp Corp., la maggiore compagnia di telefonia mobile e di televisori a cristalli liquidi del Giappone, ha dovuto abbassare le sue previsioni di profitto per il 2008 del 43%, dopo che la crisi economica globale ha reso critica la situazione della domanda del settore elettronico. Il reddito netto dovrebbe probabilmente scendere del 41% nell’anno che si concluderà il 31 marzo 2009, raggiungendo quota 60 miliardi di yen (580 milioni di dollari): la cifra è notevolmente inferiore rispetto ai 105 miliardi di yen previsti dagli economisti giapponesi.

 

Le vendite dovrebbero invece rimanere invariate a 3,42 trilioni di yen. La Sharp prevede il suo profitto più basso degli ultimi sei anni, anche perchè le vendite del settore della telefonia mobile nella nazione asiatica si sono indebolite e la domanda di prodotti elettronici è in declino ovunque. La crisi finanziaria porterà a dei guadagni più bassi rispetto a quelli preventivati dalla compagnia, così come ha anche ribadito Toshishige Hamano, vicepresidente esecutivo della Sharp. Amir Anvarzadeh, direttore della KBC Financial Products di Londra, ha affermato che:

Il rallentamento verificatosi nella domanda di telefoni mobile in Giappone è la principale preoccupazione per ora. La pressione sul prezzo degli schermi LCD dovrebbe essere di ausilio.

 

 KDDI Corp., la seconda più grande compagnia di telefonia wireless del Giappone e cliente della Sharp, ha annunciato lo scorso mese che esiste la possibilità di mancare l’obiettivo delle vendite che ci si era prefissati, dato che i clienti esitano ad acquistare nuovi modelli dopo che la compagnia ha introdotto un piano di pagamento rateale. Per quanto riguarda poi la quotazione della Sharp in borsa, il Tokyo Stock Exchange ha visto la perdita da parte del titolo della società nipponica  di 5,4 punti percentuali: alla fine delle contrattazioni Sharp ha chiuso a quota 1,003 yen (dati che sono stati rilevati prima del ritocco delle previsioni di crescita). Conseguentemente, l’indice di mercato Nikkei 225 è sceso di 4,3 punti percentuali.

1 commento su “Sharp rivede al ribasso le sue previsioni di crescita: la società giapponese risente della crisi delle vendite di elettronica”

  1. Simone che ti dicevo a proposito del Giappone!? Mo si che sono cavoli amari se continua così.
    In ogni caso Complimenti per la tua chiarezza e puntualità nell’informazioni.

    Ciaooo

    Luca

Lascia un commento