Murdoch propone il giornalismo on line a pagamento: la pubblicità non basta

 Rupert Murdoch in una conference call con un gruppo di analisti finan­ziari, proprietario di network televisivi come Fox, Sky e di giornali come il Times di Londra, il New York Post, parla dell’esperienza positiva del Wall Street Journal da egli acquistato nel 2007. Il giornale si può leg­gere completamente on-line so­lo a pagamento. Murdoch è deciso a far pagare l’accesso ai siti Internet di tutte le testate della News Corpora­tion entro un anno e commenta:

Ci sono segnali emergenti in alcuni dei nostri settori, che i giorni dei crolli precipitosi sia­no alle spalle e gli introiti co­minciano ad acquistare salute. Ma oltre la pubblicità, credo ci siano molte cose che noi possiamo fare in que­sto campo.

Interviene anche Jo­shua Benton, della Nieman Foundation for Journalism alla Harvard University:

Non è il so­lo ad essere convinto che gli in­troiti della pubblicità on-line da soli non bastano. In ogni gruppo di lettori c’è qualcuno disposto a tirar fuori dei soldi. La sfida sarà di trovare il modo di far pagare quel piccolo gruppo, senza alie­narsi gli altri, trovando i prodot­ti informativi sui quali si può chiedere un compenso per il lo­ro consumo.

1 commento su “Murdoch propone il giornalismo on line a pagamento: la pubblicità non basta”

Lascia un commento