Conto corrente online gratuito: requisiti e condizioni da rispettare

Nel corso degli ultimi tempi, si sente sempre più di frequente parlare dei conti correnti online che prevedono un canone completamente azzerato. È chiaro che un po’ tutti si chiedono quali possono essere i requisiti da rispettare per poter avere accesso a questo strumento certamente molto vantaggioso.

conto corrente online gratuito

La diffusione dei conti correnti a canone pari a zero si è avuta nell’ultimo decennio, stimolata in modo particolare dal boom delle aperture di conti correnti online. Ci sono diversi istituti bancari, infatti, che propongono sempre più spesso l’attivazione di nuovi conti online in cui la peculiarità è proprio l’assenza di un canone. Proviamo a scoprire quali sono i requisiti più diffusi da rispettare per un conto corrente zero spese, tenendo conto che poi ogni singolo istituto bancario attua proprie regole e una disciplina specifica e, di conseguenza, prima di sceglierlo servirà fare tutte le verifiche del caso.

Quali sono i documenti che servono per aprire un conto corrente online a canone gratuito

Diamo uno sguardo alla vera e propria documentazione che serve caricare sulla piattaforma dell’istituto scelto per poter aprire un nuovo conto corrente. Prima di tutto, è necessario effettuare una scansione dei propri documenti di identità: che si tratti della carta di identità, piuttosto che del passaporto o della patente, l’importante è averli già a disposizione sul pc.

Serve inserire ovviamente anche il proprio codice fiscale, oltre che avere la maggiore età ed essere residenti sul territorio italiano. È chiaro che per poter procedere con l’iter online di attivazione del conto, serve avere una buona connessione a internet e un pc a disposizione a casa.

I requisiti dal punto di vista tecnico

Oltre alla documentazione che abbiamo appena visto, che è propedeutica per l’apertura di qualsiasi conto corrente online, è necessario rispettare tutta un’altra serie di requisiti che comportano l’azzeramento del canone, di carattere maggiormente tecnico.  Prima di tutto, gli istituti bancari che propongono questo tipo di soluzione a canone gratuito, pongono delle specifiche condizioni da rispettare, soprattutto in riferimento all’accredito di stipendio o pensione. L’obiettivo di tali offerte è quello di incentivare il più possibile l’uso digitale dei conti correnti.

Quindi, una delle condizioni più diffuse e richieste per l’attivazione di un conto corrente online a canone gratuito è quella relativa, come dicevamo in precedenza, all’accredito dello stipendio, piuttosto che della pensione, in ogni caso ad un’entrata certa. In alcuni casi, tali offerte prevedono la necessità che il titolare del conto corrente rispetti un determinato limite di età. Ad esempio, per poter accedere ad alcune agevolazioni, bisogna avere meno di 30 anni compiuti.

Dal punto di vista prettamente economico, in alcuni casi potrebbe anche essere richiesta una soglia minima di accredito. Ad esempio, l’istituto bancario, per l’attivazione di un conto corrente online a zero spese, può prevedere il requisito di un’entrata minima mensile pari ad almeno 1000 euro. Si tratta solo di un esempio, dal momento che sono tutte condizioni che vanno verificate con la giusta cura e attenzione in fase di ricerca e poi scelta della banca.

Alcune banche, inoltre, propongono un conto a canone agevolato, ad esempio senza il pagamento dell’imposta di bollo, anche a chi fa parte di determinate categorie svantaggiate. Si può trattare, tra gli altri, di persone o nuclei familiari in possesso di un’attestazione ISEE che non supera una determinata soglia prestabilita. Altre volte, invece, si può trattare dei pensionati, magari inserendo anche un limite massimo quantitativo all’importo erogato che viene erogato a livello di pensione mensile.

Infine, in determinate occasioni le promozioni per l’attivazione di un conto corrente online a canone azzerato possono essere legato ad un utilizzo esclusivamente tramite app, oppure solo accettando unicamente comunicazioni elettroniche e così via.