Meglio investire in Btp o nell’Oro?

Se c’è una domanda abbastanza condivisa nell’ultimo periodo è proprio questa; con i rendimenti dei Btp così alti è meglio investire in titoli di Stato o nei classici Lingotti d’oro? La realtà però è che come quasi sempre non esiste una risposta visto che la domanda è sbagliata.

I due mercati (uno il Mot e l’altro dei Metalli Preziosi) sono estremamente differenti proprio per come i prodotti finanziari sono strutturati; le influenze sui valori dei due diversi prodotti sono completamente diverse e sopratutto l’aspetto più importante è che il grado di rischio è completamente diverso.

Mentre sui titoli di Stato il rischio è determinato in pratica dal rating ad esso collegato, sul mercato del Gold ci si basa sulle previsioni ed il grado di rischio è pari a qualsiasi altro strumento finanziario, con però il vantaggio che storicamente stiamo parlando di uno degli up-trend più stabili nella storia.

Da un lato il forte legame con il settore bancario ha permesso al Gold di continuare la crescita in linea con l’espansione economica mondiale e per questo anche il rendimento a parità di investimento è risultato storicamente interessante. Se però si hanno previsioni negative per il settore bancario e per la mancanza ormai di un reale collegamento tra l’oro e la moneta in circolazione allora di certo bisogna “dosare” la liquidità destinata al bene di rifugio per eccellenza anche se dopo il ritracciamento di Settembre molti hanno comprato incrementando sulle discese in vista di un ritorno oltre quota 1900 a breve.

La soluzione ideale comunque, per tornare al confronto tra Btp e Gold, è quella di destinare liquidità ad entrambi i mercati proprio per il fatto che sono diversi e quindi la differenziazione del portafoglio troverebbe effettivamente riscontro pratico; per quanto riguarda invece la proporzione di liquidità da destinare ad uno piuttosto che all’altro bisogna affidarsi alle previsioni ed ai report che vengono diffusi a meno di voler “fare da sè”.

1 commento su “Meglio investire in Btp o nell’Oro?”

  1. Pingback: Meglio investire in Btp o nell’Oro? | Svoogle News

Lascia un commento