Dividendo e bilancio Ubi Banca esercizio 2011

 Un dividendo unitario da cinque centesimi di euro: è questa la proposta di distribuzione che è stata avanzata da Ubi Banca nel corso della giornata di ieri, più precisamente dal proprio consiglio di gestione. Tale cedola si riferisce ovviamente a ogni singolo titolo azionario, con un totale di questi strumenti che supera abbondantemente i novecento milioni di unità, al netto di quelle proprie che sono state acquisite. Si conoscono da tempo anche le date per il pagamento vero e proprio, vale a dire il prossimo 21 maggio, con lo stacco che avverrà tre giorni dopo. Tra l’altro, non bisogna dimenticare che il monte dividendi in questione sarà pari a quarantacinque milioni di euro, ammontare che vale sulle riserve straordinarie.

IL MONTE DIVIDENDI DI UBI BANCA
L’annuncio di tutti questi dati finanziari così importanti è giunto direttamente dal numero uno dell’istituto di credito bergamasco, Emilio Zanetti. Quest’ultimo, infatti, ha voluto mettere in luce l’andamento positivo dei primi tre mesi di quest’anno, visto che l’assemblea degli azionisti è stata protagonista dell’approvazione del bilancio; in particolare, è emerso come vi sia stata una perdita di 1,8 miliardi di euro, mentre i voti contrari allo stacco della cedola appena menzionato sono stati soltanto diciannove.

LA NUOVA OBBLIGAZIONE A TASSO FISSO DI UBI BANCA

Tra gli azionisti più critici e positivi, comunque, c’è stato senza dubbio Giorgio Jannone, il quale ha chiesto espressamente all’Unione delle Banche Italiane di cambiare rotta per quel che concerne la gestione, fino a questo momento troppo deficitaria. La prossima assemblea sarà dunque decisiva per un nuovo confronto democratico da questo punto di vista, anche perché si tratterà dell’appuntamento in cui giungeranno a scadenza tutte le cariche previste dallo statuto (si parla del 2013). L’approvazione del bilancio dello scorso anno è avvenuta anche e soprattutto per senso di responsabilità. L’evoluzione dell’esercizio per quel che concerne il gruppo è destinata a sondare un territorio tutto sommato positivo.

Lascia un commento