Bilancio Luxottica 2011

 Chiusura d’esercizio 2011 positiva per Luxottica. La società ha infatti confermato le proprie previsioni annuali di fine gennaio, dichiarando di aver concluso lo scorso anno con un fatturato che ha superato quota 6,2 miliardi di euro, per un livello di ricavi record nella storia del gruppo. In particolare, lo sviluppo su base annua del fatturato sarebbe stato pari a 7,3 punti percentuali, con una accelerazione di 12,1 punti percentuali nel corso del quarto trimestre (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), quando il fatturato toccò quota 1,509 miliardi di euro.

Sul fronte opposto del conto economico, molto buoni sono altresì i riscontri forniti dall’utile netto, attualmente in aumento di 12,5 punti percentuali a 425,3 milioni di euro. In apprezzamento in doppia cifra anche l’utile netto adjusted, che compie un balzo di 13,1 punti percentuali a 455,6 milioni di euro. Nel solo quarto trimestre, i due dati sopra esposti sono risultati pari a 64,4 milioni di euro (in aumento di 16,8 punti percentuali e a 72,7 milioni di euro (in aumento di 30,8 punti percentuali).

La società ha commentato in maniera evidentemente soddisfatta il conseguimento dei dati di cui sopra, affermando come “i dati adjusted del 2011 non tengono conto della plusvalenza legata all’acquisto della quota del 40% in Multiopticas International nel 2009, pari a circa 19 milioni di euro”.

LUXOTTICA COMUNICHERA’ OGGI I DATI FINANZIARI 2011

Sul fronte patrimoniale, Luxottica ha affermato che l’indebitamento netto si è ridotto a quota 2,032 miliardi di euro, rispetto ai 2,111 miliardi di euro del 2010, con una previsione di ulteriore riduzione della leva finanziaria per quanto concerne l’esercizio in corso. “I risultati conseguiti nel 2011” – ha chiosato Andrea Guerra, chief executive officer del gruppo – “frutto del grande impegno, di una attenta pianificazione e di una esecuzione impeccabile, costituiscono la base per la crescita di lungo periodo di Luxottica”.

LUXOTTICA, IL CDA COMUNICA TRIMESTRALE POSITIVA

Lascia un commento