Banca Italease metterà all’asta immobili per un valore di 400 milioni

Banca Italease sarebbe intenzionata a vendere gli immobili non strumentali, almeno secondo quanto fa trapelare la stampa. Lazard sarebbe stato già incaricato della pratica. L’operazione, secondo Euromobiliare, avrebbe un valore di 400 milioni di euro ed avrebbe lo scopo di liberare capitale e razionalizzare i costi nell’ambito dell’incremento del costo di funding.

A metà marzo Banca Italease aveva annunciato i risultati del 2007, anno chiuso con perdite pari a 525 milioni (nel 2006 le perdite nette erano state di 191 milioni). La vendita di immobili servirebbe allo scopo di racimolare capitali, con una plusvalenza implicita di 150 milioni di euro.

Ma cosa si intende per immobili non strumentali? Strumentali sono quegli immobili utilizzati nel processo produttivo dell’impresa.


Banca Italease ieri ha chiuso la giornata in negativo del 3,24% a 5,345 euro. Altri rumors hanno riguardato il fatto che il numero uno del gruppo, Massimo Mazzega, stia pensando di svalutare l’avviamento della banca, iscritto a bilancio per 248 milioni di euro.

La tendenza attesa per il medio termine per il titolo Italease è molto ribassista. Oggi ha aperto la seduta perdendo l’1,21% a 5,22 euro, mentre Il Sole 24 Ore ha scritto che l’asta per cedere parte del patrimonio immobiliare del gruppo bancario sarebbe già in procinto di partire, confermando inoltre Lazard come advisor.

Oggetto dell’asta sarebbero proprietà e terreni nelle principali città italiane, in particolare Roma e Milano. La solita strategia è stata usata da Banco Popolare che in marzo ha istituito un fondo immobiliare del valore di 1 miliardo di euro, con un plusvalenza lorda di 500 milioni di euro.

Lascia un commento