Cessione Ansaldo – aggiornamenti

 Secondo quanto riportava poche ore fa Reuters, sarebbe in fase avanzata la trattativa di Finmeccanica con i tedeschi di Siemens, finalizzata alla cessione di Ansaldo Energia. L’indiscrezione sarebbe fuoriuscita per voce di una fonte industriale e due fonti finanziarie che si sono dette molto vicine alle negoziazioni. Mentre una fonte parla di “trattativa avanzata”, la seconda ha avuto modo di specificare che “la trattativa è ancora aperta sulle condizioni richieste da Finmeccanica per la salvaguardia degli stabilimenti genovesi e degli investimenti in Italia”.

“Una delle due fonti finanziarie” – prosegue ancora Reuters – “dice che “si sta passando molto tempo sui dettagli” e che Finmeccanica “spera di giungere a una firma entro Natale”. Nei giorni scorsi il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, a nome del governo, aveva detto che Finmeccanica avrebbe dovuto garantire i livelli occupazionali e gli investimenti negli stabilimenti genovesi di Ansaldo Energia, rispondendo alle sollecitazioni in questo senso che erano venute dagli enti locali liguri”.

Ricordiamo altresì che Ansaldo Energia è partecipata al 55 per cento di Finmeccanica e al 45 per cento dal fondo statunitense First Reserve. All’epoca della cessione di parte del capitale al fondo Usa la valutazione era pari a 1,2 miliardi di euro.

“Da mesi Finmeccanica” – conclude infine Reuters – “è in contatto con i tedeschi di Siemens per la cessione della sua azienda del settore energetico alla quale si sono mostrati interessati in passato anche i giapponesi di Mitsubishi, ma i tedeschi resterebbero l’interlocutore “privilegiato”, come dicono le fonti. Finmeccanica ha più volte ribadito di voler cedere asset che non appartengono al suo core business per 1 miliardo entro la fine dell’anno. Considerata la cessione annunciata il 31 maggio scorso della quota del 15% detenuta in Avio al Fondo strategico italiano (Fsi) e che dovrebbe fruttare circa 150-200 milioni e la trattativa per la cessione di attività no core della controllata americana nel settore dell’elettronica per la difesa Drs, la cessione di Ansaldo Energia dovrebbe permettere di raggiungere il target”.

Ieri avevamo commentato in tempo reale la corsa di Finmeccanica in Borsa sulle voci di vendita di Ansaldo.

Lascia un commento