Offerta Ansaldo Energia da Fsi

 Il Fondo strategico italiano di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti sarebbe interessato a rilevare la quota che Finmeccanica detiene in Ansaldo Energia. Una indiscrezione che ha generato particolare euforia sui mercati finanziari nel tardo pomeriggio di ieri, con le azioni Finmeccanica che hanno conseguentemente subito qualche scossone in seguito alla pubblicazione del rumor. Cerchiamo allora di riassumere quanto accaduto nel pomeriggio di ieri, e quali ripercussioni potrebbero presto essere create dalla diffusione di questa notizia.

“La Cdp non ha voluto inizialmente commentare l’indiscrezione di stampa secondo cui il suo Fondo strategico italiano (Fsi) avrebbe fatto una offerta, in cordata con altri imprenditori del settore, per rilevare da Finmeccanica il 55% di Ansaldo Energia, conteso anche dalla tedesca Siemens . “No comment”, ha detto una portavoce della Cdp a cui è stato chiesto se le notizia riportata sabato da il Sole 24 Ore e che oggi ha fatto salire il titolo Finmeccanica fosse vera” – precisava pochi minuti dopo, nella sua edizione online, il quotidiano Milano Finanza (qui invece tutti i nostri aggiornamenti sulla vendita di Ansaldo Energia).

La smentita non è arrivata negli ultimi tre giorni, e tanto è bastato per suscitare nuove ondate di attenzioni sulla coppia Finmeccanica – Ansaldo. È ancora il quotidiano, infatti, a notare come “da sabato a oggi (nd, ieri) Cdp non ha smentito la notizia di un ingresso di Fsi nella trattative per rilevare Ansaldo Energia e la società di Finmeccanica ha in ogni caso le caratteristiche per poter entrare nel portafoglio del Fondo. Il decreto istitutivo del Fondo, controllato da Cdp e partecipato anche da Fintecna (controllata dal Tesoro), prevede che investa con quote di minoranza – il che sarebbe compatibile con l’ipotesi di una offerta in cordata con altre società – in imprese con buone prospettive reddituali di rilevante interesse nazionale che operano nei settori, difesa, sicurezza, infrastrutture e pubblici servizi, trasporti, comunicazioni, energia, assicurazioni e intermediazione finanziaria, ricerca e alta tecnologia”.

Qui il nostro focus: Finmeccanica corre in Borsa su vendita Ansaldo Energia.

Lascia un commento